Il lato oscuro di ESC, capitolo 3
1 Maggio 2020
Il lato oscuro di ESC, capitolo 4
8 Maggio 2020

Analisi Patch 6.2 + mazzi per iniziare la stagione

Introduzione

Come team ESC pubblicheremo una breve analisi della patch all’uscita di ogni aggiornamento, analizzando i cambi alle carte e proponendo una prima lista di mazzi giocabili al giorno della patch, sicuramente non ottimizzati come quelli dello snapshot, ma quantomeno qualcosa con cui iniziare a giocare immediatamente.

È chiaro come l’obiettivo principale di questa patch sia stata la presenza oppressiva in ladder della fazione Sindacato, e in particolare dell’abilità Scorte Nascoste. Il pesante nerf a questa abilità, insieme al nerf a Madame Luiza, dovrebbe riportare Sindacato in linea con le altre fazioni.

Oltre a ciò, sono stati leggermente aumentati i punti provvigione degli altri nuovi leader, anche se a una primissima analisi non sembrerebbe abbastanza per portarli nel meta, o almeno non in tier alti.

Come tutti sapete questi cambiamenti hanno portato una quantità eccessiva di bug sia grafici che di gameplay, impedendo praticamente di giocare nei primi giorni della season, anche se confidiamo che tutto verrà risolto tempestivamente.

GERALT: IGNI:

Effetto:

Da: Schieramento, Iniziativa: distrugge le unità più forti di una fila, se sulla fila sono presenti almeno 20 punti di forza.

ASchieramento: distrugge le unità più forti di una fila, se sulla fila sono presenti almeno 35 punti di forza.

Schieramento, Iniziativa: distrugge le unità più forti di una fila, se sulla fila sono presenti almeno 20 punti di forza.


Potenziamento onestamente non necessario a una carta che già trovava molto spazio in meta, questo buff rende alcune abilità come Tattiche di Guerriglia molto forti in determinati match up, ora che non è più richiesto iniziativa per attivare l’effetto. Se già prima questa carta, che dovrebbe essere una tech, veniva giocata in mazzi in cui era impossibile settarlo, solo perchè forte già di per sè, ora se ne vedrà la presenza in ladder ancora di più.

SCORTE NASCOSTE:

Effetto: 

Da: Ordine: guadagna 3 monete, ricarica questa abilità all’inizio di ogni round. Le tue abilità accumulo richiedono 3 monete in meno per attivarsi.

A: Ordine: guadagna 2 monete, ricarica questa abilità all’inizio di ogni round. Le tue abilità accumulo richiedono 2 monete in meno per attivarsi.

Visto il predominio in ladder e nei tornei di questo leader durante la scorsa season, la CDPR ha preso subito provvedimenti riducendo sia le monete che vengono guadagnate ogni round, sia il bonus sulle abilità accumulo per essere attivate. Questo dovrebbe ridimensionare la presenza di questa abilità in ladder, per quanto una moneta in meno possa sembrare poco, nell’economia del match anche il solo attivare un’abilità accumulo un turno dopo (vedi Saul) può essere fondamentale.


MADAME LUIZA:

Effetto:

Da: il prossimo Tributo che giochi questo round costa 0.

A: Ordine: il prossimo Tributo che giochi questo round costa 0.

Finalmente Madame Luiza è la carta che avrebbe dovuto essere dall’inizio, rimane sempre una carta molto forte e che molto probabilmente continuerà a essere giocata, ma quantomeno ora il giocatore che la utilizza dovrà stare attento al momento in cui giocarla, o a tenersi delle monete di scorta, per evitare che venga rimossa e di rimanere ad esempio con Savolla senza monete. Come detto rimane comunque molto forte, soprattutto considerando che un valore di forza a 6 è decisamente complicato da rimuovere, in particolare per certe fazioni.


SEGUGI MUTATI:

Costo provvigioni: 4 -> 5

Forza: 3 -> 4

Piccolo cambiamento per mettere la carta sullo stesso livello di carte simili di altre fazioni.


Sindacato Jolly https://www.playgwent.com/it/decks/2c81fc17e48e9adb642f1fc390e8664e

SOMMOSSA:

Effetto:

Da: Potenzia di 1 un’unità alleata, quando esaurisci le cariche evoca un Lyria: Falciatore. Cariche: 4.

A: Potenzia di 1 un’unità alleata, quando esaurisci le cariche evoca un Lyria: Falciatore. Cariche: 3.


Nonostante a prima vista una carica in meno possa sembrare poco importante, non è assolutamente così, infatti con una carica in meno non perdete solo 1 punto di potenziamento su unità, ma perdete anche 1 punto su tutte le successive carte che interagiscono con le unità potenziate, come Vissegerd e Lyria: Falciatore.

Ad ogni modo anche se il nerf è di grande influenza non pensiamo che precluderà la possibilità di giocarlo a un livello effettivo, ma sicuramente ora si trova ad un livello più coerente con gli altri leader di Regni Settentrionali.


Regni Settentrionali Swarm https://www.playgwent.com/it/decks/ef58493e3382de521c94323ef88acec1

IMPOSTORE: bonus di reclutamento modificato da 13 a 14.


ISBEL DI HAGGE:

Effetto:

Da: Ordine (Retrovie): Guarda la prima carta di entrambi i mazzi, tienine una e dai l’altra all’avversario.

A: Ordine (Retrovie): Se la mano dell’avversaio non è completa, guarda la prima carta di entrambi i mazzi, tienine una e dai l’altra all’avversario.

Piccolo hotfix a questa carta in modo che sia impossibile abusare del limite delle carte in mano, infatti nella versione precedente questa carta veniva usata assieme a Matta Hu’uri per invertire la moneta, azione che ora non sarà più possibile.


Nilfgaard Soldati/Scenario https://www.playgwent.com/it/decks/a47e4c8eb5d7780e7364494dbb3e0d99

FAME IRREFRENABILE: bonus di reclutamento modificato da 13 a 14.


Mostri Kikimora Regina https://www.playgwent.com/it/decks/5cd85a5fa02cfb9a8e649d9f16e70a05

VAMPATA DI GLORIA: bonus di reclutamento modificato da 15 a 16.


CERYS AN CRAITE:

Costo provvigioni: 10  -> 11

Nonostante possa sembrare un nerf per alcuni leader, questo cambiamento diventa indirettamente un buff per i mazzi con Gudmund L’insolente (Lippy), in quanto abbiamo la certezza di trovarla giocando Matta Hu’Uri piuttosto che rischiare di pescare altro.

Inoltre questo nerf non dovrebbe pesare troppo sugli altri mazzi in cui viene giocata.


Skellige Spadoni https://www.playgwent.com/it/decks/7ad6248227eb97872d99505200462f92

SAESENTHESSIS:
Costo provvigioni: 10 -> 9


Questo piccolo buff a prima vista non sembrerebbe abbastanza per vedere questa carta ritrovare spazio in meta, a parte magari in qualche versione di Richiamo dell’Armonia.


Scoia’tael Armonia https://www.playgwent.com/it/decks/63ee69be3122cde6e2bd8d049df10b16

Per quanto riguarda i nuovi leader (eccetto Sommossa e Scorte Nascoste), aggiungere una provvigione sicuramente non cambia eccessivamente la natura dei deck, al massimo si giocherà una carta oro in più, ma complice il nerf a Scorte Nascoste questi leader potrebbero iniziare a trovare il loro spazio nel meta.

In conclusione una patch non sconvolgente per il gioco, ma che sistema alcune carte e leader che erano troppo predominanti nel meta, inoltre questi piccoli cambiamenti dovrebbero portare a galla altri mazzi che fino ad ora erano oscurati da Scorte Nascoste.

Authors: Movius, Clauz86, Ci_87, eleganceJR
Management/Editing: Miranda

Video di Maruth sulla nuova Patch! –

ESC Card Gaming Phoenix Logo


Seguici sui nostri canali:

    Discord               Twitter            Telegram

    Facebook           Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com