ESC Card Gaming…chi siamo? leggi e lo saprai!
14 Febbraio 2019
Novità competitive per Hearthstone nel 2019
25 Febbraio 2019

Guida Completa “Dota Chess”

AUTO CHESS

(Guida redatta da Giorgio “hellrazor” zucca)

Come iniziare al meglio con il nuovo ed entusiasmante Strategy Game
(Arcade mode di Dota 2- Gratuito!!! Per il momento)

La modalità di gioco personalizzata di Auto Chess di Dota 2 sta raccogliendo un bel po’ di consenso al momento fra streamer di successo come Forsen, Savjz, Trump, Amaz, Asmodai e giocatori professionisti provenienti dal mondo di Hearthstone come Fenomeno, Boar Control, Hoej e tom60229.
Il gioco fornisce una combinazione di stili di gioco: scacchi, Dota 2 e perché no anche i TCG online (come il già citato Hearthstone). Colpisce fin da subito per l’esplosività delle animazioni e la difficoltà strategica nel compiere le scelte di posizionamento e di combinazione dell’ampio pool di eroi.
Ho deciso di creare questa guida per aiutare le nuove persone che si vogliono approcciare a questo interessante gioco, cercando di risolvere i dubbi iniziali su regole e strategie base.

INDICE:
1)Download e Installazione
2)Board
3)Strategie di partenza
4)Livellare
5) Economia di gioco (Gold)
6) Upgrade degli eroi
7)Lista degli Item
8)Rank
9)Tier List
10)La Caramella (Candy)

 

1)DOWNLOAD E INSTALLAZIONE

Per chi non lo sapesse, Auto Chess è una modalità di gioco personalizzata che include una serie di personaggi dell’universo Dota. Il gioco si svolge attraverso una serie di scacchiere, una per ogni giocatore, e si basa su singoli round.
Per cominciare compri gli eroi che costano Gold, poi li schieri sulla scacchiera, e infine la fase di azione si avvia automaticamente quando la tua tavola viene invasa e attaccata. Un match completo è composto da diversi round che presentano ondate di servitori neutrali (controllati dall’ IA) o di eroi controllati da altri giocatori.
Primo passo:
Il primo passo, supponendo che tu non abbia già il gioco, è scaricare Dota 2 dal marketplace di Steam.
Se non hai ancora installato Steam sul tuo PC desktop, prendi il downloader via Google e completa la configurazione.
Successivamente, dovrai cercare Dota 2 nel marketplace di Steam. L’intero gioco è gratuito, quindi vai avanti e installalo una volta trovato.
Quando sei pronto per aggiungere Auto Chess alla tua installazione, passa al passaggio successivo.
Secondo passo:
Questo ultimo passo è facile. Una volta che sei nella parte principale dell’interfaccia di Dota 2, fai clic sulla scheda in alto chiamata Arcade.
Da qui, puoi cercare Auto Chess e poi premere l’icona Installa. Al momento della pubblicazione di questo articolo, tuttavia, è la modalità di gioco più popolare sulla piattaforma, quindi probabilmente lo troverai comunque in cima alla lista Arcade.

2)BOARD
Auto Chess è una modalità competitiva a otto giocatori. Il gioco si svolge su una scacchiera 8×8 di otto caselle per otto quadrati. Invece di usare gli scacchi, giochi con gli eroi di Dota 2.
Il gameplay si svolge nel corso di numerosi round e con più scacchiere esistenti nello spazio di gioco complessivo. Queste altre scacchiere sono occupate dai tuoi avversari.

3)STRATEGIE DI PARTENZA
I primi round si svolgono contro i servitori neutrali (Creep) dell’ IA sulla tua scacchiera, permettendoti di accumulare risorse e sviluppare la tua strategia prima di iniziare a combattere contro gli altri giocatori. Si consiglia vivamente di monitorare continuamente le strategie emergenti dei tuoi avversari, passando il mouse intorno all’area di gioco più grande una volta che hai fatto i tuoi piani per ogni round. Avrai tempo a disposizione sul cronometro per individuare le altre strategie.
Quando avvii per la prima volta una partita, dovrai scegliere e posizionare un personaggio di partenza sul tuo lato del tabellone. Scegli da un gruppo casuale di personaggi che potrai continuare ad acquistare nel corso del gioco, ma se ti piace la selezione casuale, puoi cliccare l’icona del lucchetto e bloccare i personaggi per acquistarli in seguito.
Tieni presente che le unità uguali possono essere combinate se ne hai abbastanza posizionate l’una vicina all’altra (3 di solito e 2 in casi specifici) , permettendoti di creare unità di un livello superiore ancora più potenti. Se nella tua selezione di apertura hai più unità dello stesso tipo, valuta la possibilità di bloccarle. In alternativa, puoi spendere risorse per ripetere la selezione(tasto F o cliccare sul simbolo del re con un più vicino), ma non è consigliabile farlo fino a una situazione più avanzata del gioco quando vuoi attivare sinergie specifiche.
Una volta che il combattimento inizia all’inizio di un round, i tuoi personaggi attivi combatteranno automaticamente l’IA. Mentre uccidi i nemici, noterai piccoli pacchetti regalo apparsi sul terreno. Questi contengono elementi utili per la tua strategia generale, quindi raccoglili con la Mount (il tuo rappresentato da una cavalcatura/asino), fai attenzione a ciò che ottieni e pianifica di conseguenza.
Gli eroi hanno un’abilità passiva o attiva. Le abilità attive costano il mana al lancio e il mana si ottiene quando viene effettuato un attacco o quando un personaggio viene attaccato. Ottieni più mana in quest’ultimo caso rispetto al primo.
Mentre combatti nel corso dei round, aumenterai di Livello e otterrai Gold, il quale ti permette di aumentare lentamente il numero di personaggi che puoi schierare. Ancora una volta, non dimenticare di tenere d’occhio le unità in cui i tuoi avversari stanno investendo passando il mouse sull’intero spazio di gioco. In questo modo puoi iniziare a pianificare i tuoi eventuali incontri contro i veri avversari.
Quando costruisci la tua squadra, è IMPORTANTE cercare FORTI SINERGIE e abilità che si combinano bene l’una con l’altra. Pensa a come ogni nuovo personaggio può supportare o migliorare la forma complessiva della tua strategia di combattimento emergente. Le classificazioni dei personaggi sono una cosa importante da guardare nella fase di selezione, in modo da trovare le unità che funzionano bene insieme.
Seguendo il punto precedente, i Druid, i Mech e i Warrior sono delle solide classi di partenza su cui focalizzare la tua build, mentre apprendi le basi di Auto Chess. Cerca di concentrarti su questi mentre stai imparando le corde e renderà più facile cogliere alcuni dei dettagli più raffinati e le strategie avanzate coinvolte.
Riceverai un’unità di esperienza alla fine di ogni round e man mano che aumenterai il tuo livello puoi schierare più personaggi sulla scacchiera. Mentre stai livellando, dovrai lasciare alcuni personaggi “in panchina” (fila in basso del tabellone) . Nota che puoi anche spendere un po ‘del tuo oro con miglioramenti di esperienza aggiuntivi che ti aiuteranno ad accelerare l’aumento del numero di unità che puoi avere in gioco durante ogni round.
Meglio pianifichi questi primi round contro l’ IA, meglio combatterai contro l’avversario umano che entrerà in gioco. Uccisioni efficienti e guadagni in oro significano che sarai in grado di aumentare il tuo vantaggio rispetto agli altri giocatori. Concentrati davvero a sfruttare al meglio questi primi round, così da entrare nel vero scontro nella migliore forma possibile.

4)LIVELLARE
Man mano che guadagni punti esperienza (XP) in Auto Chess, il tuo livello aumenterà fino a determinate soglie.
Il numero di pezzi che puoi schierare sulla scacchiera è legato direttamente al tuo livello attuale. Più alto è il tuo livello, quindi più unità puoi avere sul tabellone per aiutarti con la tua strategia e far valere la tua minaccia.
Ecco una lista utile che spiega la quantità di XP di cui hai bisogno per raggiungere ogni soglia per livellare:
Livello 1 – Partenza
Livello 2 – 1 XP
Livello 3 – 1 XP
Livello 4 – 2 XP
Livello 5 – 4 XP
Livello 6 – 8 XP
Livello 7 – 16 XP
Livello 8 – 24 XP
Livello 9 – 32 XP
Livello 10 – 40 XP
Come puoi vedere dalla lista qui sopra, più unità vuoi essere in grado di mettere in campo durante ogni round a venire, più XP avrai bisogno per raggiungere la nuova soglia.
Esistono solo due metodi per ottenere più XP in Auto Chess:
Automatico: all’inizio di ogni round ti verrà automaticamente assegnato un singolo punto extra di XP.
Acquisto: se hai un surplus di oro e hai un maggiore bisogno di aumentare le tue unità attive, piuttosto che acquistarne di più dal pool di selezione, puoi usare i risparmi. Puoi acquistare 4 XP extra per 5 Gold in qualsiasi momento.
Questa capacità di acquistare XP con l’oro potrebbe sembrare difficile quando guardi i tuoi fondi iniziali, ma mentre prosegui con la tua strategia e inizi a ottenere i pezzi di cui hai bisogno, dovresti trovare abbastanza facile aumentare il tuo XP in modo significativo con i Gold.

5)ECONOMIA DI GIOCO (GOLD)
I Gold sono la risorsa economica chiave in Auto Chess e possono essere utilizzati per eseguire le seguenti azioni:
Eroi: l’oro può essere utilizzato per acquistare nuovi eroi dalla selezione che ti viene presentata all’inizio di ogni round. Nota che vedrai spesso persone che si riferiscono agli eroi come pezzi/personaggi e usano i termini in modo equivalente (heroes/pieces in inglese)
Cambiare il pool di selezione: se non ti piace la selezione casuale dei pezzi che ti vengono presentati, puoi spendere una parte delle tue riserve d’oro per cambiare la scelta che ha deciso per te il gioco. Tieni a mente che questo è raramente consigliabile nelle fasi iniziali, poiché ottenere subito più pezzi sulla scacchiera è fondamentale per la tua minaccia offensiva a ondate.
Esperienza: più alto è il tuo livello, più pezzi sarai in grado di schierare sulla scacchiera durante un determinato round. Il numero di unità attive che puoi schierare è direttamente legato al tuo livello attuale. Se hai delle discrete riserve d’oro, puoi spenderlo a costo 5 per acquisire esperienza extra e raggiungere quindi un livello più alto.

Ci sono delle informazioni per guadagnare oro in Auto Chess che sono importanti da capire. In questa sezione vedremo come utilizzare queste meccaniche per ottenere più oro.
Round – All’inizio di ogni round, a tutti i giocatori viene dato un extra di 5 Gold da spendere per la loro strategia di sviluppo.
Interesse – Per quanto possa sembrare allettante bruciare tutte le tue riserve auree su punti esperienza extra, otterrai una certa quantità di interesse tra i round trattenendo il tuo deposito. Ogni round otterrai un oro extra per ogni 10 Gold che hai nelle tue riserve. Tieni presente, tuttavia, che puoi guadagnare solo un massimo di 5 Gold per round in questo modo: una volta che hai più di 50 oro in banca, ha senso iniziare a spenderne almeno una parte.
Vittorie in combattimento – Per ogni avversario (non IA) che hai sconfitto in un dato round, riceverai 1 Gold.
Serie Win/Loss – La matematica precisa su questo è ancora un po’ confusa, ma riceverai Gold bonus per raggiungere una certa serie di vittorie – o anche una serie di sconfitte per aiutare i giocatori sfortunati a rimanere nel gioco. In questo modo è possibile guadagnare un massimo di 3 Gold per round.
Rimborsi – Se un eroe scelto non sta funzionando nella tua strategia emergente, puoi distruggerlo per la stessa quantità di Gold che inizialmente ti è costato.

6)UPGRADE DEGLI EROI
Acquista un eroe e avrà il valore di 1 stella. Puoi combinarli per aumentare il numero delle stelle e, di conseguenza, renderli più potenti. Il più alto valore di stelle ottenibile in Auto Chess è 3, il che significa che non è possibile migliorare ulteriormente un’unità a 3 stelle.
Come regola generale, tre eroi uguali possono essere combinati per creare una versione migliorata a 2 stelle dell’eroe originale. Per fare questo, è sufficiente posizionare questi eroi sulla scacchiera e si combinano automaticamente.

Per creare un pezzo a 3 stelle, è più o meno lo stesso processo. È necessario ottenere tre pezzi a 2 stelle sulla scacchiera e siuniranno automaticamente in un pezzo a 3 stelle.
Ecco una rapida ripartizione di come funziona:
3 x 1 stella = un eroe da 2 stelle.
3 x 2 stelle = un eroe da 3 stelle.
Bello e semplice, ma nota che ci sono delle eccezioni a questo processo di upgrade.
Le cose sono leggermente diverse per i Druid.
Se vuoi unire i Druid, ne avrai ancora bisogno di tre sulla lavagna, ma due devono essere dello stesso tipo, e uno di essi deve essere diverso dagli altri. Ad esempio, due Treant Protectors e una Enchantress. Ciò significherebbe che i tuoi Treant Protectors si unirebbero in un’unità a 2 stelle.
Per un’unità Druid a 3 stelle, puoi combinare due pezzi a 2 stelle per creare un’unità a 3 stelle. Questo upgrade accelerato è unico per la classe Druid, ma richiede anche alcuni prerequisiti. È necessario avere quattro druidi diversi sulla scacchiera per farlo (Lone Druid, Treant Protector, Furion e Enchantress).
Quindi se hai due 2 Treant Protectors da 2 stelle sulla scacchiera, si uniscono in un Treant a 3 stelle se hai un Lone Druid, Furion e Enchantress sul tabellone accanto a loro.

7)LISTA DEGLI ITEM
Qui di seguito riporto i dati dal sito metabomb.net, che interessano prima le tipologia dei servitori (Creeps) neutrali controllati dall’IA e poi la tipologia degli Item rilasciati da questi (come pacchi regalo) con le loro potenti combinazioni.
Creeps

———————————————————————————————————————————————————————-

———————————————————————————————————————————————————————-

8)RANK
Per prima cosa, ecco i rank stessi. Il Pedone è il grado di partenza per ogni giocatore, mentre la Regina indica quelli nella parte più alta della modalità ranked:

1. Regina-QUEEN
2. Re-KING
3. Torre-ROOK
4. Alfiere-BISHOP
5. Cavallo-KNIGHT
6. Pedone-PAWN
Per quanto riguarda ciò che si sa per ora sul processo di ranking, ecco una breve panoramica.
Si noti che molto di questo si basa su un’esperienza aneddotica nella comunità. Gli sviluppatori non hanno esplicitamente spiegato i meccanismi dietro il sistema ranked di Auto Chess.
All’interno di ciascuna delle categorie sopra citate, ci sono sotto-ranghi che sono numerati da 1 a 10. Una volta raggiunto il sotto-grado più alto, salirai su un rango principale. Ad esempio, una volta raggiunto il punteggio più alto in Pawn, sarai promosso al rango più basso di Knight.
I giocatori hanno riferito di dover vincere un gran numero di partite di fila per fare progressi significativi attraverso sotto-gradi. A livello di Bishop, può richiedere una dozzina o più vittorie consecutive per aumentare di pochi sotto-ranghi.
Lasciare le partite in anticipo non influisce strettamente sulla tua classifica, anche se il guadagno o la perdita in classifica non saranno calcolati fino alla conclusione della partita stessa. Tuttavia il tuo punteggio di ranked è influenzato dalla mancata partecipazione, perchè gli altri giocatori stanno ancora giocando e devono concludere la partita!(la partita continua e vieni sconfitto senza poter reagire, se lasci prima della fine)

9)TIER LIST
Poiché è agli inizi Auto Chess in Dota 2, ci si aspetta che questo elenco di tier cambi drasticamente nelle prossime settimane man mano che la meta si sviluppa.
La nostra principale risorsa per questo elenco di tier viene fornita da Questica su Reddit. Vale sicuramente la pena seguirli , poiché pubblicano tier list basate sui voti della comunità di giocatori di alto livello.
Metabomb.net ha riassunto la tier list di Questica in una tabella utile che classifica ogni eroe in base al suo costo.
N.B. L’elemento più importante della tier list dei singoli pezzi (che può essere utile nelle prime fasi di gioco) consiste nelle SINERGIE
Ultimo elenco di livelli
Questa tabella classifica ogni eroe in base al costo e i numeri accanto a ciascun pezzo indicano la classifica generale.

10) LA CARAMELLA (CANDY)
Per quanto ne sappiamo, ci sono due modi per ottenere Candy in Auto Chess:

Premi in-game: se riesci a ottenere un punteggio elevato in una singola partita, c’è la possibilità di ricevere una manciata di caramelle come parte dei tuoi premi. Le cifre sono ancora aneddotiche al momento della pubblicazione di questo articolo, ma si ritiene che i primi 3 giocatori riceveranno fino a un massimo di 10 Caramelle in ogni occasione. Si ritiene inoltre che tu possa guadagnare solo 10 Candies al giorno attraverso solo al gameplay.
Acquisto: se vuoi supportare gli sviluppatori di Auto Chess e acquistare Candy, puoi farlo tramite il negozio di gioco. Basta fare clic sul segno del negozio in alto a sinistra nell’interfaccia del gioco, Quindi premere il segno “più” nella parte superiore della finestra. Questo ti porterà alla pagina ebay dello sviluppatore, dove sono disponibili diversi pacchetti Candy per vari prezzi.

CONSIGLI FINALI E TAVOLA DELLE SINERGIE
Concludo aggiungendo qualche consiglio per quando si comincia ad addentrarsi un po’ di più nel gioco.
-Solo un certo numero di eroi sono disponibili in ogni mondo di gioco. Se vedi che il tuo avversario sta costruendo aggressivamente attorno ad un certo archetipo, sappi che probabilmente avrai difficoltà a costruire sugli stessi eroi e/o sinergie.
-Come accennato in precedenza in questa guida, se sei completamente nuovo nel gioco, sei fortemente incoraggiato ad esplorare le strategie di Mech, Elfs/Druid e Warrior, in quanto generalmente le loro meccaniche sono considerate più comprensibili per i giocatori.
-Anche se è bello avere varietà di classi, assicurati di avere sempre in mente un progetto strategico basato sulle SINERGIE in quanto possono cambiare drasticamente il match. Pensa e adattati ai cambiamenti e alle situazioni che si propongono, specialmente nella prima metà della partita dove i Gold possono essere limitati.
-Puoi avere gli eroi più forti nel gioco, ma se non li POSIZIONI correttamente faranno fatica a raggiungere il loro pieno potenziale. In generale, è meglio posizionare gli Healer e gli eroi che infliggono danni a Distanza in posizione arretrata, con Tank (eroi molto solidi e con tanti hp) che li proteggono in prima linea. Gli Assassin è bene schierarli ai lati in modo che possano saltare fino alla linea di fondo del nemico e iniziare a concentrare i danni su obbiettivi vulnerabili (come i nemici che fanno danni dalla lunga distanza).
-Raccomanderei di dare la priorità alla tua economia di gioco prima di tutto. È importante trarre vantaggio dagli interessi, quindi assicurati di non spendere tutto il tuo oro ogni singolo round. Tieni sempre oltre 10 Gold e fai del tuo meglio per superare ogni round spendendo con attenzione. Ciò ti garantisce di avere un sacco di oro da usare per comprare o per cambiare la selezione o per ottimizzare la composizione della tua squadra tra la metà e la fine del match.
-Se la scacchiera è sovrappopolata con gli eroi una volta che il timer è scaduto, il gioco automaticamente metterà “in panchina” l’eroe che costa meno. Questo non è l’ideale in quanto può rovinare completamente la composizione e le sinergie del tuo esercito. Non appena hai la possibilità di prepararti, tieni d’occhio il timer e agisci velocemente.
-Non trascurare gli oggetti che vengono rilasciate come pacchi regalo dalle onde di servitori neutrali (Creep). Assicurati di conservarli per combo specifiche o di aggiungerli agli inventari dei singoli eroi che potrebbero trarne il massimo vantaggio. Ad esempio, il “mana regen” è ottimo per i Mage, mentre la “damage reduction” è perfetta per i Tank.
-Se hai una grande quantità di oro, valuta la possibilità di spendere delle risorse sull’ EXP e di accelerare il processo di livellamento. Più alto è il tuo livello, più pezzi puoi schierare e maggiore è la possibilità di rollare unità potenti. Guadagnare un vantaggio nei primi round sui tuoi avversari è un ottimo modo per predominare in board e ti dà più possibilità di vincere “snowballando”.

Qui di seguito lascio infine una tabella riassuntiva delle potenti SINERGIE delle classi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com