Il lato oscuro di ESC, ep. 8
15 Gennaio 2021
Mazzo Stagione del Lupo – Skellige
23 Gennaio 2021

#1 LOR Meta Deck : Ez Draven

Introduzione: LOR Meta Deck – Ez Draven

Quella che andremo a presentare è la lista di un Deck LOR : Ez Draven, utilizzata da Mister Vi nella sua diretta della rubrica “Metaledì”, quindi se vi siete persi la live sul suo canale, che vi invitiamo a recuperare, eccovi un sunto completo di come è strutturata e di come funziona.

Codice del mazzo: CECACAQDBEBAGBAFCEBQCAYUFY3QKAIEAENSIJRUAIAQGAYNAIAQGBBTAEAQCBA7
Costo del mazzo: 28.700 Frammenti (2.870 Monete)

Mazzo Stagionale Mahakam "NR" per affrontare la Modalità Stagionale di Gwent: The Witcher Card Game

Tipologia deck: Control, Aggro e Burn.

Questo è un archetipo che la cui strategia è fare costantemente danni in Board e Faccia.
Non necessitava del nerf a Fai le Valigie per dire la sua in meta, ma questo lieto evento ha fatto sì che diventasse non solo una scelta solida, ma anche una certezza assoluta.
Classificato a mani basse come Tier 1, l’Ezreal Draven è senza ombra di dubbio uno dei mazzi più forti in circolazione.
Ha dalla sua un’elevata potenza di fuoco, inoltre genera costantemente delle carte che possono essere scartate per ciclare e non finire mai le risorse in mano.
Simile al Discard Aggro, questa versione più Control del mazzo con le regioni di Noxus e di Piltover e Zaun offre una maggiore padronanza della board, oltre ad un late game più solido.

Punto di forza di questo archetipo è Ezreal, un Campione a costo 3, con 1 di Attacco e 3 di Vita, Elusivo, che quando colpisce il Nexus nemico genera un Colpo Mistico Fugace in mano.
Dopo che sono stati inflitti 6 o più colpi verso le unità nemiche, Ezreal si evolve, e da quel momento in poi ogni incantesimo lanciato farà fare al Campione 1 danno al Nexus.
Se l’Incantesimo lanciato è diretto ad una unità nemica, il danno inflitto al Nexus raddoppia e passa a 2.

Mazzo Stagionale Mahakam "NR" per affrontare la Modalità Stagionale di Gwent: The Witcher Card Game

Strategia:

Avrete già intuito come la strategia del deck Lor: Ez Draven sia lineare e semplice, bisogna infatti fare danni alle unità nemiche per aiutare Ezreal ad evolversi, e finire il nemico con il danno Burn generato da questo Campione.
Ezreal però non è l’unica win condition disponibile, anzi, la forza del mazzo sta proprio nell’avere più soluzioni pronte contro parecchie tipologie di matchup.
Una di queste è il vero e proprio fulcro del mazzo, l’engine che ne esprime a pieno il potenziale, ossia l’altro campione della lista: Draven.
Draven è un Campione a costo 3, con 3 di Attacco e 3 di Vita, con Attacco Rapido, che, quando colpisce un bersaglio (sia in fase di attacco che di blocco) genera un’Ascia Rotante, un Incantesimo Raffica a costo 0 che dona +1|+0 ad un alleato per il turno corrente, a patto di scartare un’altra carta nella tua mano.
Dopo che Draven ha colpito un bersaglio con 2 Asce Rotanti assegnate simultaneamente, si evolve, ed acquisice non solo Sopraffare come parola chiave, ma il suo effetto genera anche 2 Asce Rotanti invece di una sola,  ogni volta che colpisce.

L’Engine sta proprio nelle Asce, ossia nelle carte generate da Draven, che non sono necessariamente utilizzate per potenziare la propria board, ma vi ritroverete spesso a scartarle utilizzando altre carte, per pescarne altre ancora dal vostro mazzo, non rimanendo così mai a secco di risorse.

 

Mazzo Stagionale Mahakam "NR" per affrontare la Modalità Stagionale di Gwent: The Witcher Card Game

Carte chiave:


-3x Raggio Termogenico :
Ottimo sparo contro pezzi troppo fastidiosi oppure impossibili da rimuovere in altri modi.
-3x Stormo Famelico :
In combo con la Sentinella Aracnide, che stordisce un pezzo quando entra in campo, è una delle rimozioni più forti del mazzo (ma non la migliore).
-3x Rovistare :
Questo Incantesimo Raffica di costo 1 vi fa scartare due carte per pescarne altre due. Sembra un’arma a doppio taglio, ma scartare due Asce generate da Draven può solo portare valore aggiunto senza alcun sacrificio oneroso.
-3x Colpo Mistico :
Incantesimo di Costo 2 che fa 2 di danno a qualsiasi bersaglio, unità o Nexus che sia. Può anche essere generato da Ezreal se colpisce il Nexus direttamente con un attacco.
-3x Bot Balistico :
New Entry direttamente dall’espansione Creazione Cosmica, che genera un Incantesimo che fa danno al Nexus o che può essere scartato per pescare un’altra carta usando le Asce, e qualunque sia la vostra scelta, l’unità si potenzierà l’attacco di 1 grazie alla sua parola chiave Potenziamento, attivata dall’uso di carte Create in mano.
-3x Ragno Domestico :
Quando viene evocato, crea un ragnetto con 1 di Attacco e 1 di Vita accanto, letteralmente 2 Unità al prezzo di uno.
-2x Colpo Letale :
Incantesimo Veloce di costo 3 che rimuove un’unità nemica che ha un’attacco pari a 3 o inferiore. Utilissimo per rimuovere molti Campioni nella board nemica, risparmiando altre rimozioni per altri contesti.
-2x Terre Bruciate :
La consistente presenza di mazzi basati sui Monumenti, richiede l’utilizzo di questo Incantesimo, che ne rimuove uno dal terreno, oppure rimuove un’unità nemica danneggiata.
-3x Sentinella Aracnide :
Descritta prima alla voce dello Stormo Famelico.
-3x Draga del Sump :
Se non avete le Asce o Rovistare per scartare, potete usare questa unità, che vi farà scartare 1 e pescare 1, e possiede 4 di Attacco e 3 di Vita, statistiche che impensieriscono l’avversario, specialmente se sa che sta affrontando un mazzo basato sui danni costanti, anche non dichiarati nelle fasi di attacco.
-1x Shock di Statikk :
Incantesimo Veloce di costo 4 che colpisce 2 bersagli diversi e vi fa pescare, utile per agevolare l’evoluzione di Ezreal e per rimuovere dei pezzi piccoli se state affrontando un mazzo Aggro.
-3x Improbabilatore Tri-Raggio :
Questa è la rimozione migliore del mazzo. Ogni volta che giocate una carta di costo 3 (e il mazzo ne ha tantissime) aumenta il suo potenziale di danni, e quando viene scagliata, oltre a danneggiare, genera in campo un seguace casuale di pari costo. La sua value è immensa.
-2x Capitan Farron :
Chiusura del Mazzo se si è arrivati in late game e non avete ancora terminato la partita, semplicemente un 8 di Attacco e di Vita, con Sopraffare, che vi genera 3 Incantesimi Lenti a costo 5 chiamati Decimare, che fanno 4 di danno al Nexus nemico. In totale sono 12 danni.

Mazzo Stagionale Mahakam "NR" per affrontare la Modalità Stagionale di Gwent: The Witcher Card Game

Matchup Positivi:

Questo deck è forte contro tutti i tipo di Aggro e di Midrange in generale.
Esempio: Jinx Draven Discard Aggro; Ashe Sejuani Frostbite Midrange.

Matchup Negativi:

Qualsiasi deck con Targon dotato di Cure e/o di un late game incredibilmente solido (Aurelion Sol).
Può avere difficoltà contro Control, se non pusha danni in early e mid game, perché molti Control hanno un late game migliore.
Esempio: Garen Sol Plaza Midrange.

Mulligan:

Ecco una serie di consigli utili in fase di Mulligan, che possono aiutare nelle scelte iniziali in base all’avversario.
In questa lista sono comprese una serie di carte che è consigliato sia tenere in mano che cercare qualora non le avessimo già a disposizione.

Contro Aggro:

-Ragno Domestico
-Sentinella Aracnide
-Draven
-Colpo Mistico
-Colpo Letale

Contro Midrange:
-Raggio Termogenico
-Bot Balistico
-Draven
-Draga del Sump
-Improbabilatore Tri Raggio
-Sentinella Aracnide
-Stormo Famelico

Contro Control:
-Improbabilatore Tri Raggio
-Draven
-Bot Balistico
-Rovistare
-Draga del Sump
-Capitan Farron

Mazzo Stagionale Mahakam "NR" per affrontare la Modalità Stagionale di Gwent: The Witcher Card Game

 

Side:

Di seguito una lista di carte utili sia in sostituzione di quelle eventualmente non possedute, sia per provare a variare la strategia del deck. Sperimentare è sempre interessante, vi offre l’opportunità di crescere come player rendendovi maggiormente consapevoli delle giocate a vostra disposizione. Riteniamo essenziale non fossilizzarsi sulle build già fatte, è essenziale trovare lil proprio stile in qualsiasi archetipo.

– Ghigliottina di Noxus
– Rodicchietta Bisteccona
– Scossa di assestamento
– Che Emozione!
– Preso!
– Fervore di Noxus
– Forgiatrice pazzoide
– Zevi, Capo meccanista

Mazzo Stagionale Mahakam "NR" per affrontare la Modalità Stagionale di Gwent: The Witcher Card Game
Video:

Di seguito un video direttamente dal canale di Mister Vi, utile ed esplicativo. Potete vedere il deck Lor: Ez Draven direttamente in azione.

CONCLUSIONE:

PRO: Si tratta di un deck camaleontico che non rimane mai a secco di risorse grazie alla meccanica Discard, soprattutto se gestito bene.
CONTRO: Se viene aggredito in maniera estrema, l’unico modo che ha per difendersi è bersagliare i nemici, col rischio di andare sotto di mana rispetto all’avversario, non potendo contare sulle cure.


Parole Chiave:

Attacco Rapido: Durante gli attacchi, colpisce prima del suo bloccante.

Elusione: Può essere bloccata solo da un’altra unità con Elusione.

Fugace: Le carte Fugaci vengono scartate quando il turno finisce.

Potenziamento: Quando giochi una carta creata, conferiscimi +1|+0.

Sopraffare: I danni in eccesso inflitti al mio bloccante vengono inflitti al Nexus nemico.

Stordimento: Rimuovi un’unità dal combattimento. Non può attaccare o bloccare per il resto del turno.

ESC Card Gaming Phoenix Logo

 

Seguici sui nostri canali:

    Discord               Twitter            Telegram

    Facebook           Instagram

 

Comments are closed.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com