Selesnya Tokens con Tithe Taker by Illness95
20 Marzo 2019
Leader Mostri: Dettlaff Van der Eretein
28 Marzo 2019

Crimson Curse Card Analysis

 

Un altro giorno, un’altra novità! Il Team ESC Card Gaming vi porta un qualcosa di molto interessante, date  le continue rivelazioni di carte con tantissime novità sulle meccaniche, abbiamo deciso di raccogliere tutte le carte ad oggi rivelate e analizzarle per voi una ad una! (tranquilli quando usciranno anche le altre, le aggiungeremo).

Questo nostro articolo speriamo possa tornare utile a tutta la community di Gwent, ed ora non vi resta che armarvi di pazienza e leggere leggere leggere!
I ringraziamenti speciali a Dogma, Deadwing, Ghostemane, Ridashi!

(se cercate una carta specifica vi consigliamo di attivare il “trova” e inserire il nome della carta).

(articolo in aggiornamento e perfezionamento)

Vadevecum Abilità:

Parola Runica o Runeword:

Runeword: 4 Pr/Special Card about 5 Value

Faction: Northern Realms – Tags: Tactics – Type: Special Card

Effect: Give an allied unit a Shield, then give it Vitality for 4 turns. – Dai Scudo ad un’unità alleata, poi dai alla stessa unità Vitalità per 4 turni.

Runeword: Questa carta fornisce uno scudo ad un alleato e successivamente gli viene consegnato un nuovo buff denominato “vitalità” per 4 turni.

Questa carta spell potrebbe essere una valida aggiunta al nuovo archetipo che si andrà formare nei regni settentrionali, ovvero shield (i quali ritornano dopo una lunga assenza dal pre-homecoming) ed in più abbiamo la vitalità per l’appunto.

Il buff della vitalità consisterà nel potenziare una carta di 1 punto alla fine del turno, tutto sommato quindi questa carta potrebbe trovare un posto nei nuovo tech shield/boost dei regni settentrionali avendo un valore potenziale di almeno 5.

 

Carezza delle Driardi o Dryad’s Caress

Drya’s Caress: 4 Pr/Special Card about 7 Value Faction: Scoi’atel -Tags: Tactis - Type: Special Card Effect: Give an allied unit Vitality for 6 turns, if you control a Dryad, Purify that unit first. Drya’s Caress: Questa carta consegna il boost della vitalità per 6 turni ad una carta, e se si controlla una driade in campo la carta viene prima di tutto purificata da ogni de-buff. Diciamo che, l’effetto della carta in sé non è male, il problema è la dilazione dei punti di quest’ultima, 6 punti in 6 turni sono tanti ma è una giocata low tempo, invece la purificazione da ogni nuovo de-buff, introdotti nell’espansione, è ciò che la rende leggermente più viabile, dandole un potenziale di almeno 7 di value.

Dryad’s Caress: 4 Pr/Special Card about 7 Value

Faction: Scoia’tael –Tags: Tactis Type: Special Card

Effect: Give an allied unit Vitality for 6 turns, if you control a Dryad, Purify that unit first. – Dai Vitalità ad un’unità alleata per 6 turni. Se controlli una Driade, Purifica quell’unità prima di assegnarle Vitalità.

Drya’s Caress: Questa carta consegna il boost della vitalità per 6 turni ad una carta, e se si controlla una driade in campo la carta viene prima di tutto purificata da ogni de-buff.

 

L’effetto della carta in sè non è male, ma il fatto che i punti assegnati siano dilazionati nel tempo rappresenta un problema. 6 punti in 6 turni sono tanti ma è una giocata low tempo, invece la purificazione da ogni nuovo de-buff, introdotti nell’espansione, è ciò che la rende leggermente più viabile, dandole un potenziale di almeno 7 di value.

Giostra del Torneo o Tourney Joust

Tourney Joust: 4 Pr/Special card about 4 Value

Faction: Nilfgaard Tags: TactisType: Special Card

Effect: Remove an enemy unit’s Shield and damage it by 3 or give an allied unit a Shield and boost it by 3. – Rimuove lo Scudo da un’unità nemica e la danneggia di 3 oppure aggiunge uno Scudo ad un’unità alleata e la potenzia di 3.

Tourney Joust: Questa carta che è molto tematica, dal momento che le lance sono piuttosto efficaci contro gli scudi, è bello avere anche altre tipologie di carte che possono attaccare i nuovi diversi meccanismi di boosting e non, altrimenti potrebbero diventare molto dilaganti.

Questo la rende decente considerato anche la value che può generare con il leader NF Ardal essendo una tattica, con un valore potenziale variabilmente alto, sarà plausibilmente usabile in qualche tech list costruite per attaccare gli engine avversari, o per far sopravvivere i propri.

 

Polvere Lunare o Moon Dust


Moon Dust: 5 Pr/Special Card about 5 Value

Faction: Neutral – Tags: TactisType: Special Card

Effect: Purify a unit and damage it by 4. – Purifica un’unità e danneggiala di 4.

Moon Dust: Questa carta è di sicuro una delle più basilari fra quelle presentateci, è una carta neutrale che danneggia di 4 e toglie, grazie alla purificazione, dei boost su di una carta avversaria.

 

La carta ci dà un 5 di provvigione per 5 di value, relativamente solida al’apparenza quindi. Di certo come nel caso precedente sarà viabile solo in alcuni deck dediti a minare le combo dell’avversarie, potrebbe trovare un suo perché nel meta futuro ma, resta da vedere.

Disgelo o Traw

Traw: 5 Pr/Special card about 6 Value

Faction: Neutral – Tags: TactisType: Special Card

Effect: Clear all row effects from your side and boost an allied unit by 4. For every row effects cleared, decrease the boost by 2. – Rimuovi tutti gl’effetti sulla fila dalla tua parte di campo e potenzia un’unità alleata di 4. Per ogni effetto rimosso su di una fila abbassa il potenziamento di 2.

Traw: Questa carta riesce a togliere ogni effetto dalla propria parte della board e per ogni effetto che si riuscirà a togliere il boost su di una unità alleata scenderà di 2, partendo da 4.

 

V’è poco da dire sulla carta, sarà di sicuro utile contro magari un deck Francesca che si basa molto sugl’effetti, quindi contro carte come Sogno di Drago e Ragh Na Roogh.

 

Tempesta di sabbia o Sandstorm

Sandstorm: 6 Pr/Special card about 6 Value

Faction: Neutral – Tags: TactisType: Special Card

Effect: Damage a unit at both ends of an enemy row by 3. – Danneggia un’unità ad ambo gl’estremi di una fila nemica di 3.

Sandstorm: Questa carta è esattamente ciò che servirebbe a diversi archetipi per poter essere più performanti, si stà parlando ovviamente di deck che si basano quasi esclusivamente sul removal di engine avversari.

 

Potrebbe difatti essere molto buona contro e/o con i NR ed NF, di sicuro una provvigione di 6 per una value di 6 assicurati non è certamente da scartare come opzione.

Ballata ispiratrice o Inspirational Ballad

Inspirational Ballad: 4 Pr/Special Card about 6 Value

Faction: Neutral – Tags: TactisType: Special Card

Effect: Give Vitality to an allied unit for 6 turns. – Dai Vitalità ad un’unità alleata.

Inspirational Ballad: Questa carta ha un costo di 4 di provvigione per un potenziale di 6, anche qui il problema è la dilazione di punti con un low tempo e non si riesce a vedere come possa diventare una carta davvero competitiva.

Adatta ad un round lungo, sarebbe completamente inutile in un round corto, anche se magari NR potrebbe beneficiarne.

Samum

Samum: 4 Pr/ Special Card: Indefinable Value

Faction: Neutral – Tags: TactisType: Special Card

Effect: Damage a unit by 3. – Danneggia un’unità di 3.

Deathblow: Move adjacent units to the other row. – Desiderio di Morte: Muovi le unità adiacenti a questa carta sulla fila opposta.

Samum: Questa carta ha, per quanto mi riguarda, un valore potenziale ancora da definire, poiché in un deck brouver, ma non solo, in combo con sogno di drago o Lacerazione ad esempio potrebbe arrivare a fornire anche una value di 9, così come troverebbe comunque della value, semplicemente riuscendo a spostare alcune carte che sono row locked.

Comunque riuscendo a triggerare l’effetto del Deathblow, ovvero distruggendo la carta designata, potrebbe rivelarsi utile in alcuni deck Scoi’atel e non solo.

Banchetto di Sangue o Feast of Blood

Feast of Blood: 4 Pr/Special Card about 7 Value

Faction: Monster – Tags: Tactis  – Type: Special Card

Effect: Give an enemy unit Bleeding for 6 turns. If you control a Vampire, Purify it first. – Infliggi Sanguinamento ad un’unità nemica per 6 turni.

Feast of Blood: Questa carta potrebbe trovare molta value in un deck basato sui vampiri, che ricordiamo essere la nuova grande aggiunta di questa espansione.

La value è si low tempo ma, il vantaggio di purificare una carta avversaria è di per sé un valore aggiunto, e l’effetto di sanguinamento come nuova meccanica potrebbe rivelarsi rognosa da gestire, se usata su più carte dell’avversario.

Barbarie Innata o Primal Savagery

Primal Savagery: 5 Pr/Special Card about 7

Faction: Skellige – Tags: Tactis  – Type: Special Card

Effect: Damage an enemy unit by 2. – Danneggia un’unità nemica di 2.

Deathblow: Spawn and Summon a Bear Abomination on a random allied row.

Primal Savagery: Questa carta riuscirà sicuramente a trovare un suo posto all’interno degl’archetipi di skellige, già per l’altro abbastanza più forti di loro delle altre fazioni.

Il fatto di poter danneggiare e potenzialmente distruggere una carta tech avversaria, per poter evocare una carta che ha di value 5, la rende di sicuro viabile in un deck con le lance ed il leader Crach ad esempio.

Riuscendo sempre a triggerare l’effetto del Deathblow.

Fungo del Diavolo o Devil’s Puffball

Devil’s Puffball: 5 Pr/Special Card about 3 -> 6

Faction: Neutral – Tags: TactisType: Special Card

Effect: Damage a unit by 2 and give it Poison. – Danneggia un’unità di 2 e le infligge Veleno.

Deathblow: Give Poison to adjacent units. Desiderio di Morte: Infliggi il Veleno anche alle unità adiacenti a questa carta.

Devil’s Puffball: Questa carta è di sicuro una delle meno forti rivelate fin’ora, poichè il trigger del poiso,  che è danneggiare un’unita avversaria di 1 punto alla fine di ogni turno, è low tempo e facilmente sviabile da carta con purificazione.

Può arrivare a far della value decente se usata in determinati con deck con dei danni già in partenza, presenti in altre carte.

Sete Inarrestabile o Undyng Thirst

Undying Thirst: 4 Pr/ Special Card about 6

Faction: Neutral – Tags: Tactis  – Type: Special Card

Effect: Give an enemy unit Bleeding for 6 turns. – Infliggi Sanguinamento ad un’unità nemica per 6 turni.

Undying Thirst: Anche questa carta ha il deficit di essere low tempo, è certamente basata sul far danno nel tempo e sull’essere utilizzata da supporto per un deck vampiri.

Potrà trovare magari un posto nel deck come carta da auto riempimento, grazie al fatto che ha solo 4 di provvigione, per potersi permettere carte oro più costose.

Equinozio di Primavera o Spring Equinox

Spring Equinox: 4 Pr/Special Card: Indefinable Value

Faction: Neutral – Tags: TactisType: Special Card

Effect: Purify all units on a row. – Purifica tutte le unità su questa fila.

Spring Equinox: Questa carta ha un valore potenziale troppo variabile per affibbiargliene uno, potrebbe valere 0 in alcuni match-up cosi come 9 in altri.

Di sicuro è una carta tech contro solo certe tipologie di mazzi, magari contro quelli che comportano veleno o sanguinamento, non una grande carta ma, forse viabile in alcuni deck che mancano di removal sia offensivi che difensivi.

Garkain

Garkain: 4 Pr/Card about 4 Value -> To define

Faction: Monster – Tags: Unit – Type: Vampire

Deploy: Damage a Bleeding enemy unit by the amount of Bleeding it has. – Danneggia un’unità nemica Sanguinante pari alla quantità di Sanguinamento che ha.

Garkain: Per chi vuole tutto e subito. Questa carta potrebbe rivelarsi una carta che accelera i processi di bleeding, ma più di questo non sembra ottenere. L’idea seppur non originale rende più appetibili carte con bleeding.
Anche se non crediamo che verrà giocata perché di base è una carta che 2 punti e i punti di danno che fa li fa già l’effetto di Sanguinamento.

 

Cintra: Messaggera o Cintrian Envoy

Cintran Envoy:  4 Pr/Card about 5 Value

Faction: Northern Realms – Tags: Unit – Type: Envoy

It has Formation. – Ha Formazione.

Order: Give 2 charges to an allied unit. – Aggiungi ad un’unità alleata 2 cariche.

Cintrian Envoy: Una delle nuove carte con la nuova meccanica Northern Realms, Formation. La meccanica è molto creativa a livello di design, ma ho paura che si traduca semplicemente in Zeal vista la quantità di removal che girano. Tornando alla carta, due cariche e 3 punti di forza difficilmente troverà value sotto provvigione, ma richiede una buona quantità di unità con Carica per essere sfruttata a pieno. Demavend è un leader che vuole questa carta in doppia copia sicuramente, basterà solo vedere se gli altri leader troveranno spazio per questa carta.

 

Sentinella Brokilon  o Brokilon Sentinel

Brokilon Sentinel: 5 Pr/Card about 4 Value -> 6

Faction: Scoia’tael – Tags: Unit – Type: Dryad

Deploy: Damage an enemy unit by 2. – Danneggia un’unità nemica di 2.

Deathblow: Summon a copy of this unit from your deck to this row. Desiderio di Morte: Evoca una copia di questa carta dal tuo mazzo su questa fila.

Brokilon Sentinel: In maniera spicciola: un Wolf Pack + Thinning. Come Tempo play è 6 se si attiva il Deathblow, ed in Scoia’Tael non è neanche difficile attivarlo con Brouver o Eithné. Una carta solida che vedrà senza dubbio gioco in Scoia’Tael.

 

 

Driade Ranger o Dryad Ranger

Dryad Ranger: 5 Pr/Card about 5 Value

Faction: Scoia’tael – Tags: Unit – Type: Dryad

It has Harmony. – Ha Armonia.

Deploy: Damage an enemy unit by 2. If it survived, give it Poison. – Danneggia un’unità nemica di 2. Se sopravvive, gli infligge Veleno.

Dryad Ranger: Prima unità Scoia’tael rivelata, e carta che introduce il tag Veleno. Se un’unità guadagna veleno per due volte, viene distrutta. Ho come l’impressione che sia un po’ debole come tag, perché ci sono molte carte che sono capaci di distruggere altre unità in turno solo, non dando quindi tempo all’avversario di reagire (Utilizzando un Purefy per esempio) Per questo un Wolfpack che ha una provvigione in più e questo tag non mi entusiasma minimamente, ma essendo Veleno una nuova meccanica con un effetto particolare, questo scetticismo potrebbe essere tranquillamente smentito.

 

Cintra: Cavaliere o Cintrian Knight

Cintran Knigh: 4 Pr/Card about 4 Value -> 6

Faction: Northern Realms – Tags: Unit – Type: Knight

Deploy. Melee: Damage  unit by 2. Prima Fila: Danneggia un’unità di 2.

Deathblow: Gain Vitality for 2 turns. – Deisderio di Morte: Guadagna Vitalità per 2 turni.

Cintrian Knight: Il contrario di Svalblod Ravager. Penso che sia leggermente più debole della carta Svalblod, perché la uccidere un’unità è un po’ più difficile di danneggiarne una. Però è una carta che può fare 6 punti di value con 4p, e questo potrebbe garantire l’utilizzo di questa carta in un NR qualsiasi (Forse più Meve visto il Vitality boost)

Svalblod Distruttore o Svalblod Ravager

Svalblod Ravager: 4 Pr/Card about 4 Value -> 6

Faction: Skellige – Tags: Unit – Type: Warrior

Deploy: Damage an enemy unit by 2. – Danneggia un’unità nemica di 2.

Bloodthirst 2: Give the enemy damaged by this unit Bleeding for 2 turns. – Sete di Sangue 2: Infliggi all’unità nemica danneggiata da questa carta Sanguinamento per 2 turni.

Svalblod Ravager: Pare che le 4p seguano quasi tutte la falsa riga di Wolf Pack, a questo punto andava bene chiamare l’espansione “Wolfpack Curse”. Scherzi a parte, la carta è tranquillamente giocabile, visto che si gioca già un’altra 4p con Bloodthrist (Dimun Pirate Captain). Questa è leggermente più debole, ma è anche più forte di Heymay Spearmaiden, perché può potenzialmente fare anche 5-6 punti, a differenza della maiden. (Nota a margine: Bloodthirst e Bleeding interagiscono bene assieme, dato che per l’avversario sarà più difficile  avere un’unità non danneggiata con Bleeding)

Bruxa

Bruxa: 4 Pr/Card about 5 Value

Faction: Monster – Tags: Unit – Type: Vampire

Deploy: Damage an enemy unit by 2. – Danneggia un’unità nemica di 2.

Deathblow: Gain ThriveDeisderio di Morte: Guadagna Thrive.

Bruxa: La vera domanda da porsi con Bruxa è: “Cosa tolgo tra Nekker e Nekker Warrior?”. Non ci sono dubbi che questa carta verrà giocata, trattandosi di un Drowner senza lo spostamento, un’altra unità sempre usata nel Big Monsters. Inoltre è un Vampiro che si potenzia con Blood Moon (anche se non è proprio una carta a cui farei prendere il boost) e ciò rendono Bruxa a mio avviso la migliore Bronzo della fazione rossa.

 

Plumard

Plumard: 4 Pr/Card about 5 Value -> 7

Faction: Monster – Tags: Unit – Type: Vampire

Deploy: Give an enemy unit Bleeding for 2 turns. – Infliggi Sanguinamento per 2 turni ad un’unità nemica.

Bonded: Give an enemy Bleeding for 4 turns. – Legame: Infliggi Sanguinamento ad un nemico per 4 turni.

Plumard: Questa carta potrebbe essere molto utile in un deck basato sui vampiri, è una della carte bronzo vampiri più forte presentate fin’ora.

Ha una value base di 5 e con legame esso aumenta fino a 7, creando un cerchio di danni grazie a Sanguinemento rognosi da gestire.

 

 

 

Indovina Imperiale o Imperial Diviner

Imperial Diviner:  5 Pr/Card about 5 Value

Faction: Nilfgaard – Tags: Unit – Type: Diviner

It has Assimilation.Ha Assimilazione.

DeployPurify a unit. – Purifica un’unità.

Imperial Diviner: Inizierò con un’opinione impopolare: questa potrebbe rivelarsi la migliore carta Nilfgaard dell’espansione. Partiamo dal nuovo tag: Assimilation. Spulciando il set base sono poche le carte che garantiscono un trigger dell’abilità (Bribery, Slave Infantry sono le prime che vengono in mente) ma se l’unità rimane in campo può tranquillamente potenziarsi di 1 o 2 punti, e questo potrebbe già ripagare il costo di provvigione. Ma soprattutto, purificare un’unita sia nemica che alleata potrebbe farla diventare con facilità una carta da 7+ punti. Rimuove Bleeding e Vitality, sblocca unità (magari uno Skellen che potrebbe triggerare Assimilation) e può addirittura rimuovere doomed. Questa a mio avviso è una carta completa, con cui ci smanetterò sicuramente al lancio.

Cintrian: Artificiere o Cintrian Artificer

Cintran artificier: 5 Pr/Card about 5 Value

Faction: Northern Realms – Tags: Unit – Type: Unit

It has Formation. – Ha Formazione.

Order: Give an allied unit a Shield. – Dai uno Scudo ad un’unità alleata.

Cintrian Artificier: Proteggere gli engine con Scudi è una delle caratteristiche che rende NR migliorata rispetto al set base, inoltre questa funge da copia n*3-4 di Watchtower, rendendo questa carta piuttosto appetibile per un mazzo Regni Settentrionali, oltre al solito Demavend, posso vedere tranquillamente su liste di Meve o Henselt per esempio

Driade Bisbigliatrice o Forest Whisperer

Forests Whisperer: 5 Pr/Card about 5 Value

Faction: Scoia’tael – Tags: Unit  – Type: Dryad

Deploy, Melee: Give an enemy unit Poison. – Prima FilaInfligge Veleno ad un’unità nemica.

Ranged: Give an allied unit a Shield. – Seconda Fila: Dà uno Scudo ad una unità alleata.

Forests Whisperer: Un’altra carta ST con Veleno. La prima abilità è l’unico motivo per giocare questa carta, visto che Shield da un’unità Deploy è piuttosto inutile. Se Veleno è una buona abilità questa potrebbe essere simile ad Alba Armored Cavalry. Giocata LowTempo ma che garantisce value più tardi. Ho ancora i miei dubbi su Veleno, comunque.

 

Custode del Serraglio o Menagerie Keeper

Menagerie Keeper: 5 Pr/Card about 4 Value -> 6

Faction: Nilfgaard – Tags: Unit – Type: Animal

Deploy: Damage an enemy unit by 2. If you have a Tactic in your hand, give that unit Bleeding for 2 turns. – Danneggia un’unità nemica di 2. Se hai una carta tattica nella tua mano, infliggi Sanguinamento a quell’unità per 2 turni.

Menagerie Keeper: Come molte delle carte filler di questa espansione, questa carta è in grado di fornire più punti rispetto al costo in provvigioni, non dubito quindi che possa trovare spazio in quei deck che sfruttano le carte strategia.

Menagerie Keeper non sarà sicuramente fra i protagonisti della nuova espansione e svolgerà per lo più il ruolo di “valida alternativa” alle carte già presenti nell’attuale meta.

Fleder

Fleder: 5 Pr/Card about 5 Value

Faction: Monster – Tags: Unit – Type: Vampire 

Deploy: Destroy an allied unit and gain Vitality for 4 turns. – Distrugge un’unità alleata e guadagna Vitalità per 4 turni.

Fleder: Vi siete stancati di dover distruggere i frutti del vostro duro lavoro con i grifoni e ciclopi? Ecco la carta che fa per voi! Se non lo avete già capito da soli mi sto riferendo a Gernichora e hai suoi frutti, questa sara un must have dei mazzi
con il nuovo leader dei mostri. Al posto del grifone costa 2 punti in meno può potenzialmente fornirne uno in più e lasciare spazio a carte oro più potenti, ovviamente rimarrà una seconda scelta qualora vogliate giocare i ghoul.
Il feleder potrebbe trovare spazio anche in un mazzo con la regina Arachas, più difficilemnte invece nei mazzi consume in quanto se è pur vero che può attivare ultimo desidero, distruggere una carta con valore maggiore di 1 ne rende l’uso
sconveniente.

Nekurat

Nekurat: 6 Pr/Card about 6 Value -> To define

Faction: Monster – Tags: Unit – Type: Vampire

Order, Melee: Drain an enemy unit by 1. Cooldown: 2. Wherever you play an organic card, reduce this unit’s Cooldown by 1. – Prima Fila: Prosciuga un’unità nemica di 1. Tempo di ricarica: 2. Ogni volta che giocherai una carta organica, riduci quel Tempo di ricarica di 1.

Nekurat: Non mi piace! Il costo è decisamente proibitivo ed anche attivare il suo effetto una volta non ci permette di recuperare i punti provviggione spesi per inserirla nel deck. L’abilità ordine ha bisogno di 1 tuno per poter essere usata e
con un valore 3 di base risulta troppo fragile; nel meta attuale è già difficile che lo spadaccino elfico riesca a fare 1 danno, figuriamoci con l’uscita delle nuove carte. Dubito davvero che questa carta possa trovare gioco con il costo attuale,
fosse costata anche un punto in meno sarebbe stata discreta. I mostri avranno sicuramente carte migliore a cui attingere con Crimson Curse.

Driade Matrona o Dryad Matron

Dryad Matron: 5 Pr/Card about 5 Value

Faction: Scoia’tael – Tags: Unit – Type: Dryad

Effect: Every allied turn, on turn end, move to the rightmost spot on this row and boost an allied unit on the left by 1. – Ad ogni turno alleato, alla fine del turno, si muove all’estrema destra di questa fila e potenzia un’unità alleata all’estrema sinistra di 1.

Dryad Matron: Fino ad oggi le carte che fanno guadagnare punti nel corso dei round, si pensi a divisione magne o al difensore di mahakam, hanno sempre trovato spazio, rivelandosi estremamente efficienti. Credo pertanto che questa carta
riuscirà a ritagliarsi il proprio spazio nei deck della verde fazione, inoltre la nuova espansione porta con se carte che interagiscono con le driadi e questo può rivelarsi un valore aggiunto da non sottovalutare. Nel metà attuale potrebbe
sostituire Dol Blathanna: saetta a patto di rinunciare a qualche danno e ad un controllo meno forte sulla board avversaria.

Svalbload Macellaio o Svalbload Butcher

Svalblod Butcher: 4 Pr/Card about 6 Value

Faction: Skellige –Tags: Unit  – Type: Warrior

Deploy: Damage an ally by 2, then give an enemy unit Bleeding for 3 turns. – Danneggia un’alleato di 2poi infliggi Sanguinamento ad un’unità nemica per 3 turni.

Svalblod Butcher:  Ad un costo di 4 provviggioni la carta può fornirci un massimo di 5 punti dopo tre turni. Il Butcher non è una cattiva carta se pensiamo a tutte le unità skellige che traggono vantaggio dai danni inflitti alle unità avversarie
o amiche. Troverà sicuramente spazio in quei mazzi che sfruttano carte come Dagur, An craite:spadone o Geralt: yrden per ripristinare le proprie unità. La carta soffre potrebbe soffrire un eventuale presenza massicia di carte con purify;
in questo caso, infatti, vi è il rischio che fornisca solo 2 punti. Inoltre potrebbe risultare difficile da sfruttare nel primo round dove, in caso di pass avversario, riusciremmo ad ottenere solo 3 o al massimo 4 punti.

Stella Danzante o Dancing Star


Dancing Star: 5 Pr/Special Card about 3 Value -> Detroy an Artifact

Faction: Neutral – Tags: Tactis  – Type: Special Card

Effect: Destroy an artifact or damage a unit by 3. – Distruggi un’artefatto o danneggia un’unità di 3.

Dancing Star: Non vedo alcun motivo per giocare questa carta al momento, se non in un mazzo bran dove potrebbe essere facilmente scartata. Allo stesso costo abbiamo infatti già il trasportatore di bombe che ci garantisce sia i 3 punti, sia la distruzione di un artefatto.
Ritengo che sia una delle carte più brutte dell’espansione e che difficilmente riuscirà a ritagliarsi uno spazio nei nuovi deck.

 

Sciamano o Pellar


Pellar: 5 Pr/Card about 3 Value

Faction: Neutral- Tags: Unit – Type: Druid

Deploy: Purify a unit. – Purifica un’unita.

Pellar: Una buona tech card, che probabilmente vedremo in monocopia in molti deck. Rispetto ai randagi di spalla e all’esploratore ha un punto in meno, ma è estremamente più versatile; raramente infatti resterà in mano come carta morta
visti i numerosi effetti presenti nella nuova espansione, non sarà, quindi, difficile ottenere 2 o più punti attraverso l’uso di purify. Sarebbe interessante poi capire l’iterazione di questa abilità con le carte condannate o bloccate, per
valutare l’effettivo potenziale di questa carta; se fosse possibile sbloccare un’unità allora il suo costo in provvigioni sarebbe più che giustificato. Nel metà attuale la giocherei sicuramente nei deck con shupe!

Cintra Incantatrice o Cristian Enchantess


Cintrian Enchantress: 4 Pr/Card about 5 Value -> 7

Faction: Northern Realms – Tags: Unit – Type: Cintrian


Deploy, Ranged: Give an allied unit Vitality for 2 turns. – Seconda Fila: Dai la Vitalità ad un’unità alleata per 2 turni.

Bonded: Give an allied unit Vitality for 4 turns. – Legame: Dai la Vitalità ad un’unità alleata per 4 turni.


Cintrian Enchantress: Un ottima carta che permette di sfruttare tutte quelle abilità, tipiche di NR, che si attivano quando una o più unità sono potenziate. Se carte come Anna Strenger o Tridam: Fanteria saranno giocate anche a seguito dell’uscita di crimson curse
questa carta andrà sicuramente ad occupare uno slot. Inoltre, qualora avessimo già in campo una copia della carta, questa andrebbe a fornirci potenzialmente 7 punti per un costo di 4 punti provvigione. Una carta da tenere sicuramente 
d’occhio!

Informatrice di Corte o Duchess’s Informant

Duchess’ informant: 5 Pr/Card about 5 – 6 Value

Faction: Nilfgaard – Tags: Unit – Type: Duchess

Spying.Spiando.

Deploy: Spawn and play a base copy of an enemy bronze non-spying unit. – Genera e gioca una copia base di un nemico bronzo non spia.

Duchess’ Informant: Questa carta fa parte delle nuove carte Nilfgaard che andranno a supporto del nuovo keyword Assimilate, e credo proprio che a di fuori di quell’archetipo sarà difficile da giocare. La carta spawnata deve avere un valore minimo di 6 punti per andare a pareggiare il valore di 5 provision, e ciò non è sempre facile visto che molte carte bronzo guadagno valore grazie a sinergie nel mazzo, sinergie che andrebbero a mancare quando giocate a se. Maggiore è il numero di unità con Assimilate nella tua parte del campo, e minore sarà il requisito minimo necessario per un rendimento sufficiente di Duchess Informant.

Mago di Cintra o Cintrian Spellweaver

Cintrian Spellweaver : 5 Pr/Card about 5 Value

Faction: Northern Realms – Tags: Unit – Type: Mage

Order: Damage a unit by 1. Charge: 1 – Danneggia un’unità di 1. Ricarica: 1.
Gain 1 charge whenever you play a Mage. –  Guadagna una ricarica ogni volta che giocherai un Mago.

Cintrian Spellweaver: Questa carta è uno dei nuovi engine messi a disposizione di Northern Realms a partire dalla prossima espansione. Essendo a 4 punti di forza si trova proprio allo sweet spot di carte facilmente rimuovibili, essendo un bersaglio appetibile per unità come Chironex e Enraged Ifrit. Però NR ha molti mezzi per proteggere le proprie carte, sia con l’abilita di Meve che con le nuove unità che possono assegnare shield. La giocabilità di questa carta quindi è strettamente legata alla qualità delle altre carte con il tag mage.

Svalbload Fanatico o Svalblod Fanatic

Svalblod Fanatic: 4 Pr/Card about 4 Value -> 5

Faction: Skellige – Tags: Unit – Type: Warrior

Berserk: Transform into a bear abomination. – Si trasforma in un’Orso Abominevole.

Svalblod Fanatic: Questa carta è un 4 per 4 provision, condizionale 5.  Skellige riceverà con Crimson Curse e già possiede carte migliori nel range di 4 provision, quindi credo che questa carta sia poco competitiva. Un suo punto a favore è che potrebbe essere usato come bait per i removal da 4 punti, rendendo le tue giocate successive più sicure.

 

Sentinella o Watchman

Watchman: 5 Pr/Card about 5 Value

Faction: Neutral: – Tags: Unit  – Type: Soldier

Order: Give an adjacent unit a Shield. – Dai uno Scudo ad un’unità adiacente.

Watchman: Questa carta è una delle carte shield più promettenti dell’espansione, poiché assegnare shield su order è molto meglio che su deploy. Inoltre il suo corpo di 4 forza fa si che l’avversario deve usare del removal abbastanza costoso nel caso in cui voglia rimuoverlo, facendo si che gli engine che giocherai dopo abbiano più possibilità di rimanere illesi. Per questi motivi credo che Watchman è una valida alternativa meno costosa di Avallach, e troverà spazi in qualche mazzo dove c’è molto bisogno di proteggere engine, come per esempio in Meve NR.

 

Lottatore disonorato o Disgraced Brawler

Disgraced brawler: 5 Pr/Card about 7 Value

Faction: Skellige – Tags: Unit – Type: Warrior

Deploy, Bloodthirst 3: Lock this unit.Sete di Sangue 3: Blocca quest’unità.

Berserk: Destroy this unit. – Distruggi quest’unità.

Disgraced Brawler: Questa carta  è un buon contendente in alcuni mazzi skellige per lo spot delle 5 provision. Nel caso in cui venga giocato senza Bloodthirst 3 non è un dramma, poiché l’avversario deve comunque usare almeno 4 punti removal su di lui, rendendo le tue giocate successive più sicure.  I mazzi crach già usano altre carte con Bloodthirst 3, significando che non è un obiettivo difficile da raggiungere. Disgraced Brawler credo che potrà essere molto competitivo, in special modo se usato con Crach.

Maledizione Corruttiva o Curse of Corruption

Curse of Corruption: 9 Pr/Special Card Value To define

Faction: Neutral: – Tags: Tactis  – Type: Special Card

Effect: Destroy the highest unit – Distrugge l’unità col valore più alto.

Curse of Corruption: Carta non competitiva, la collezione base già possiede techs contro high units molto più valide con Geralt of Rivia, Leo Bonhart, Geralt:Professional. Curse of Corruption a differenza delle carte elencate non da punti sulla tua parte della board, ed inoltre può essere anche game losing nel caso in cui il tuo avversario giochi unità più basse delle tue. Curse of Corruption ha bisogno di una unità con valore di almeno 9-10 punti per essere worth, mentre per Geralt of Rivia e Leo Bonhart ne servono solo 8.

 

Alpa o Alp

Alp: 5 Pr/Card about 5 Value -> 7

Faction: Monster – Tags: Unit  – Type: Vampire

Deploy: Damage and enemy by 2. If Alp is under Bloodmoon, Drain an enemy unit by 2 instead. –  Danneggia un nemico di 2. Se Alp è schierata sotto effetto di Blood Moon, Prosciuga un nemico di 2 invece.

Alp: La popolarità di questa carta verrà determinata dall’efficacia di un mazzo basato su Blood Moon. Ma nel caso si dovesse rivelare un archetipo competitivo, Alp sarà una presenza fissa in doppia copia. Una carta da 5 punti per 5 provvigioni è già buona, e con Blood Moon avrà un boost di 2 punti, esattamente ciò che ci vuole per una carta con provvigioni basse.

 

 

Scettro delle tempeste o Scepter of Storms

Scepter of Storms: 8 Pr/Special Card Value To define

Faction: Neutral –Tags: Artifact  – Type: Special Card

Deploy: Spawn a Torrential Rain, Impenetrable Fog or a Biting Frost. – Genera una Nebbia Impenetrabile, Una pioggia Torrenziale o Morsa di Ghiaccio.

Scepter of Storm: 8 di provvigione per una carta che ti blocca uno slot sulla board e ti spawna una Weather Bronzo. Le weather bronzo sono ingiocabili, quindi questa è ingiocabile.

 

 

Portale o Portal

Portal: 13 Pr/Special Card about 9 Value

Faction: Neutral – Tags: Artifact  – Type: Special Card

Deploy: Summon 2 random units with 4 provsion cost from your deck on both sides of this unit. – Evoca 2 unità casuali dal costo di 4 provvigioni dal tuo mazzo sui due lati adiacenti di questa unità.

Portal: Questa carta può rivelarsi meglio di quello che sembra. Contando che il Trio di Witcher hanno un costo totale di 21 Provvigioni per 9 punti e 2 carte di thinning, una carta a costo 13 che thinna di 2 carte da 4 provvigioni per 8 punti non risulta niente male. Inoltre la CDPR ha annunciato un nerf al già citato Trio, e questo aumenta drasticamente le potenzialità per Portal. Attenzione però: questa carta non farà attivare l’effetto Deploy alle unità che fa entrare in campo, quindi la varietà di carte che vanno in sinergia con l’artefatto sono drasticamente limitate, ma le opzioni non mancano. Personalmente la vedo già bene con Northern Realms, visto che engine come Tridam infantry e Lyrian Cavalry sono utilizzati anche nei mazzi più competitivi di Northern Realms.

Maledizione cremisi o Crimson Curse

Crimson Curse: 11 Pr/Special Card about 11 Value

Faction: Monster – Tags: Tactis  – Type: Special Card

Effect: Destroy an allied unit, then apply a Blood Moon row effect to both allied row and set its duration equal to the destroyed unit’s power. – Distrugge un’unità alleata, poi applica Blood Moon su entrambe le tue linee per un ammontare di turni pari alla forza dell’unità distrutta.

Blood Moon: Every allied unit, on turn start, Boost a ranodm Vampire on this row by 2.
Blood Moon: all’inizio di ogni turno alleato, potenzia un Vampiro casuale su questa fila di 2.

Crimson Curse: La carta che da il nome all’espansione è una carta alquanto controversa. Mentre è l’unica carta del gioco che può applicare un effetto in due linee diverse contemporaneamente, risulta una carta che ha bisogno di un intero mazzo intorno ad essa per funzionare correttamente. Personalmente mi piace un possibile “ponte” con Deathwish grazie al primo effetto, e di Vampiri con buone potenzialità sono già stati rivelati (Alb, Bruxa, Queen Of The Night e il nuovo Regis). Purtroppo si tratta di una carta che da valore negativo nel turno in cui viene giocata (a meno che non si usa una carta con Deathwish come Rotfiend e Troll Bridge) e sembra anche facilmente counterabile (Scout e iris funzionano contro Blood Moon, senza contare che i Weather se giocati dopo rimovono l’effetto precedente) Riuscirà il mazzo Vampiro ad essere competitivo? Forse. Vedremo nei primi mesi sperimentazioni varie con questa idea? Poco ma Sicuro.

Cavalierato o Knighthood

Knighthood: 7 Pr/Special Card about

Faction: Northern Realms – Tags: Tactis – Type: Special Card

Effect: Split 6 boost randomly beetween all units on an allied row. – Dividi 6 potenziamenti casualmente tra le unità di una linea alleata.

Knighhood: Delirio ma al contrario. Poco da dire se non che probabilmente vedrà spazio in un mazzo Meve basato sui boost, specialmente se si posizionano su una linea unità che beneficerebbero dei boost (Tridam Infantry e Anna Strenger in primis)

 

 

Acqua di Brokilon o Water of Brokilon

Water Of Brokilon: 9 Pr/Special Card about 9 Value

Faction: Scoia’tael – Tags: Tactis – Type: Special Card

Effect: Spawn and Summon a Dryad Fledgling to an allied row. If you control a Dryad, Spawn and Summon  2 Dryad Fledgling to an allied row instead. – Genera ed Evoca una Dryad Fledgling su una linea alleata. Se controlli una Driade, Genera ed Evoca 2 Dryad Fledgling.

Water of Brokilon: Nuova carta carta Speciale, nuovo tag per le Speciali (Natura). Dryad Fledgling di per sé è una buona carta e la possibilità di poterne giocare due contemporaneamente al secondo turno di un round rende questa carta un’ottima inclusione nei mazzi basati su Armonia. Giocherei Francesca per poter utilizzare questa carta due volte? MMMMMMEH.

 

 

Terra delle mille fiabe o Land of Thousand Fables

Land of Thousand Fables: 12 Pr/Special Card about 12 Value

Faction: Neutral – Tags: Artifact  – Type: Special Card

Deploy: Play a Special Card from your deck. – Gioca una Carta Speciale dal tuo mazzo.

Land of Thousand Fables: Inizio con il dire che non sono un fan degli Artefatti con Schieramento, dato che usano uno slot e sono di base delle carte Speciali. Il fatto che vogliano introdurre nuovi tutor al gioco invece mi fa piacere, perché aumenta la solidità dei mazzi. Purtroppo queste mille favole non avranno un lieto fine, dato che ci sono già unità da 2 di forza con 9 provvigioni che tutorano Speciali specifiche per ogni fazione. (come per esempio la nuova Fauve)

 

Treant Mantide Predatrice o Treant Manti: Strike

Treant Mantis: Stalk: 7 Pr/Special Card about 7 Value

Faction: Scoia’tael – Tags: Artifact – Type: Special Card

Ambush: Give the next unit played by your opponent Poison and trasform into Treant Mantis: Strike Zeal – Imboscata: Infliggi Veleno alla prossima unità giocata dal tuo nemico e si trasforma in Mantide Predatrice, Fervore.

Order: Transform into Treant Mantis: Strike. – Si transforma in una Mantide Predatrice.

(FYI: Mantis: Strike Unit 6 Strength 0p No ability)

Treant Mantis: Strike: Prima Trappola della nuova espansione, ed è Un peccato che abbia una sinergia negativa con Eldain e Iorveth. A parte questo però da sola potrebbe giustificare l’inserimento nel mazzo di carte Veleno, in modo da rendere l’effetto del Veleno più facile da attivare. Non so se troverà un uso fisso in un mazzo Trappole, ma le potenzialità ci sono. (oltre al fatto di non esserci tante altre Trappole migliori)

Spada di Hen Gaidth o Hen Gaidth Sword

Hen Gaitdh Sword: 9 Pr/Special Card about 9 Value

Faction: Neutral – Tags: Artifact – Type: Special Card

Deploy: Damage an enemy unit by 2. –  Danneggia un nemico di 2.

Deathblow: Spawn and play a copy of the destroyed unit. – Desiderio di Morte: Genera e gioca una copia dell’unità distrutta.

Hen Gaidth Sword: Vedendo questa carta solo una parola mi viene in mente: Situazionale. Per poter ricavare un valore maggiore di 9 bisogna uccidere un engine che ti possa garantire 8 o più punti, oppure un’unità di base molto alta come Caldwell o Golyat. In entrambi i casi serviranno più di 2 danni per poter copiare carte del genere, e molto probabilmente l’avversario avrà già capito in anticipo che la Spada è in arrivo. Non credo che la vedremo mai in azione, richede troppo supporto e le situazioni in cui risulta utile sono troppo poche per giustificarne l’utilizzo.

 

Sangreal

Sangreal: 7 Pr/Specila Card about 7Value

Faction: Neutral – Tags: Tactis – Type: Special Card

Effect: Boost a unit by 6 and give it Shield. – Potenzia un alleato di 6 e gli fornisce Scudo.

Sangreal: Non avrei mai pensato di poter trovare una carta Oro peggiore di una Swallow Potion. Lo scudo con un boost così eccessivo risulta inutile, perché non protegge da un tall removal e 6 punti sono più che sufficenti a proteggere un’unita dal campo, senza contare il fatto che le provvigioni sono eccessive. Non giocatela.

 

 

 

Vivienne Rigogolo o Vivienne Oriole

Vivienne: Oriole 10 Pr/Card about 10 Value

Faction: Neutral – Tags: Unit – Type: Unit

Deploy: Destroy an enemy artifact, then boost self by its provision cost. – Distrugge un’artefatto nemico, successivamente si potenzia dell’ammontare del costo di previsione di quest’ultimo.

Vivienne Oriole: Nella attuale versione di Gwent e con le attuali carte rivelate, è il peggior artefact tech presente nel gioco, per i motivi esposti in seguito. Le carte tech vengono incluse cercando di impattare il meno possibile la qualità del mazzo, in Gwent ciò significa usare il minor numero possibile di provisions per una carta tech.  Oriole ha un point floor di 1 punto, peggiore solamente del dimeterium bomb (che costa 4 provisions), ciò la rende estremamente binaria. Inoltre, per avere un buon ritorno dall’investimento di 10 provisions bisogna bersagliare un artifact costoso, altrimenti ottieni un rendimento peggiore del Frenzied D’Ao (Artifact tech con 6 str per 8 provisions). Un cambiamento che potrebbe rendere Oriole competitiva è permettere che possa bersagliare artifact alleati, oppure l’introduzione di artifact costosi con il tag spia.

Roderick of Dun Tynne

Roderick Of Dun Tynne: 7 Pr/Card about 7 Value

Faction: Nilfgaard – Tags: Unit – Type: Unit

Spying Deploy: Look at 2 random gold cards from your deck then play 1. – Guarda 2 carte Oro casuali dal tuo deck e giocane una.

Dun Tynne: Di base è una Naglfar con 2 punti di forza in meno ma che costa 3 provvigioni in meno. Naglfar è una già una carta affermata che è stata vista in mazzi competitivi, quindi questa carta potrebbe trovare spazio tranquillamente in un mazzo Nilfgaard. Penso però che questa sia una carta con grandi potenzialità per il futuro, perché funziona bene in mazzi Greedy Combo e in un mazzo Spie. Magari in un mazzo che abusa di Commander’s Horn potrebbe rivelarsi una buona scelta, mentre ahimè mi dispiace amanti del mazzo Spie, dovrete aspettare ancora un po’ per vedere il vostro mazzo preferito nei ranghi alti, visto che non sono state introdotte ancora carte che supportano l’archetipo.

Fauve

Fauve: 9 Pr/Card about 7 Value

Faction: Scoia’tael – Tags: Unit – Type: Dryad

Deploy: Play a nature card from your deck. – Gioca una carta natura dal tuo deck.

Fauve: è una ottima aggiunta alla fazione scoiatael, un tutor per specials con il tag nature ad un costo di provision vantaggioso, se paragonato ad unità simili di altre fazioni. Ipotizzando che carte come Water of Brokilon e Call of the forest abbiano il tag nature, è facile vedere come Fauve possa trovare posto in molti archetipi di scoiatael, in special modo il nuovo archetipo che nascerà con Crimson curse, basato sul keyword Harmony. Una combo interessante con Fauve è usarla per con Call of the forest, bersagliando la stessa fauve in modo da poterla usare di nuovo in futuri round per Water of Brokilon o altre carte Nature.

Windhalm of Attre

Windhalm of Attre: 7 Pr/Card about 7 Value

Faction: Northern Realms – Tags: Unit – Type: Human

It has Shiald. – Ha uno Scudo.

Effect: Every allied turn, on turn end,  boost this unit by 2 if it has a Shield. – Ad ogni turno alleato, alla fine del turno, potenzia questa carta di 2 se dotata di uno Scudo.

Windhalm of Attre: Questa carta in un deck basato sul potenziare le carta e dargli uno scudo, potrebbe rivelarsi molto buona visto il costo di provvigione così adeguato,, addirittura potrebbe essere una delle carte nuove per i Regni può forte fin’ora presentate.

Essendo facile ormai grazie ai nuovi archetipi, riuscire a donare uno scudo a determinate carte.

 

 

 

 

 

Vivienne de Tabris

Vivienne de Tabris 10 Pr/Card about 10 Value

Faction: Nilfgaard – Tags: Unit – Type: Human

Deploy: Set a unit’s power equal to its provision cost. – Imposta il valore di un’unità pari al suo costo di provvigione.

Vivienne de Tabris: ha una abilità alquanto originale e soprattutto versatile, potendola usare sia su unità alleate che nemiche. Il modo più semplice per trarre vantaggio di Vivienne è includere nel mazzo carte come Geralt:Professional, Leo Bonhart, Menno Coehoorn, ovvero carte con un costo un costo di provision molto più alto rispetto al loro punto punteggio base. Una pecca è che usando Vivienne in questo modo si è molto vulnerabili ad high target removal, oltre che a reset.

 

Gael

Gael: 7 Pr/Card about 7 Value or more

Faction: Monster – Tags: Unit – Type: Vampire

Deploy: Damage an enemy unit by 1. – Danneggia un’unità nemica di 1.

Deathblow: Boost itself by the destroyed enemy’s base power. – Desiderio di Morte: Si potenzia di una quantità pari alla forza base del nemico distrutto.

Gael: è un po’ fuoriluogo nella fazione mostri, poiché i mostri (al momento) non possiedono i mezzi adatti per garantire a Gael di dare il colpo di grazia, facendo venire meno il suo potenziale. Per ora Gael non è una carta competitiva, ma potrebbe diventare più appetibile con espansioni future.

Re Pescatore o Fisher King

Fisher king: 7 Pr/Card about 7 Value or more

Faction: Neutral – Tags: Unit – Type: Human

Deploy, Ranged: Move any card from your deck to the top. – Seconda Fila: Muovi una carta qualsiasi in cima al tuo deck.

Fisher King: è una carta molto ultile per determinati mazzi che hanno bisogno di un elevato livello di consistenza, ed essendo una carta neutrale potrà essere usata in tutte le fazioni. Nilfgaard già possiede una carta con un effetto simile, ovvero Albrich. Rispetto ad Albrich ha un punto in meno di forza, ma a differenza sua può essere usato anche su specials. Non credo che Fisher king vedrà spazio negli archetipi esistenti, ma la sua abilità potrà essere utile per mazzi futuri.

 

Regis sete di sangue o Regis Bloodlust

Regis: Bloodlust: 9 Pr/Card about 9 Value

Faction: Monster – Tags: Unit – Type: Vampire

Deploy: Damage an enemy unit by 4. Reach 2 – Danneggia un’unità nemica di 4. Distanza 2

Deathblow: Banish it. – Desiderio di Morte: Bandiscila.

Regis: Bloodlust: Una valida alternativa a Enraged Ifrit, carta che probabilmente sostituirà in molti mazzi. L’unica ragione per cui un mazzo potrebbe preferire Enraged Ifrit a Regis: Bloodlust, è nel caso in cui fosse incluso anche Hanmarvyn’s Blue Dream, ma c’è un lieve sospetto che Blue Dream verrà usato con molta meno frequenza con la release di Crimson Curse, poiché aumenterà la scelta di carte ad alto impatto.

Protofleder

Protofleder 10 Pr/Card about 10 Value

Faction: Monster – Tags: Unit – Type: Vampire

Deploy: Damage an enemy by 3. – Danneggia un nemico di 3.

Dominance: Drain an enemy unit by 3 instead. – Desiderio di Morte: Prosciuga un’unità nemica di 3 invece.

Protofleder: A prima vista sembra una carta molto promettente, la Keyword Dominance è molto facile da attivare nell’archetipo big monsters, ottenendo così un valore di 10 punti per 10 provision. L’ipotetico tag vampiro potrebbe garantire un posto a Protofleder nel futuro archetipo che cercherà di sfruttare bloodmoon.

Damien de la tour

Damien de la Tour: 11 Pr/Card about 11 Value

Faction: Nilfgaard – Tags: Unit – Type: Soldier

Order: Refresh your leader’s ability. – Riattiva l’abilità del tuo comandante.

Damien De la Tour: torna in Gwent l’effetto di Cahir della beta, anche se in un modo molto più rischioso, poiché l’avversario ha possibilità di negare l’effetto a causa di Order. Il leader Nilfgaardiano più adatto a sfruttare l’effetto di Damien è sicuramente Ardal, con cui Damien potrebbe valere almeno 11 punti, ma potenzialmente molti di più nel caso in cui il bersaglio fosse un engine.

 

Coccodè o Coodcoodak

Coodcoodak: 6 Pr/Card about 6 Value

Faction: Northern Realms – Tags: Unit – Type: Human

Deploy: Purify adjacent units. – Purifica unità adiecenti ad essa.

Coodcoodak: Un effetto purify che può essere usato solamente sulle unità alleate,  le situazioni in cui può raggiungere il suo pieno potenziale sono poche. Coodcoodak sembra una carta di nicchia poco competitiva, nel caso in cui il meta necessiti il tech purify è preferibile una carta che possa purificare sia unità alleate che nemiche.

 

Rorgne o King Roegner

King Roegner: 10 Pr/Card about 10 Value

Faction: Northern Realms – Tags: Unit – Type: Human 

Deploy, Melee: Remove shields on all units, then boost self by 3 for every shield removed. – Prima Fila: Rimuovi gli scudi da tutte le unità, poi si potenzia di 3 per ogni scudo rimosso.

King Roegner: ha un effetto che ricorda molto blood knight di hearthstone, anzi ne è praticamente la copia. Però King Roegner per raggiungere un valore sufficientemente alto per giustificare il costo di provision, deve avere almeno 2 target con shield in campo. Al momento non ci sono mezzi per Northern Realms per assegnare una grande quantità di shields, quindi il potenziale è difficile da raggiungere. Per questi motivi credo che King Roegner al momento non sia competitivo, ma potrà esserlo in futuro con nuove espansioni.

 

Sirssa

Sirssa:8 Pr/Card about 8 Value

Faction: Scoia’tael – Tags: Unit – Type: Dryad

It has Harmony. – Ha Armonia.

Deploy: Damage an enemy unit by 2 – Danneggia un’unità nemica di 2.

Deathblow: Boost a unit in your hand by 2 – Desiderio di Morte: Potenzia un’unità nella tua mano di 2.

Sirssa: è una delle carte migliori rivelate per scoiatael. Può facilmente raggiungere il valore di 8 punti per 8 provision, ed inoltre possiede il tag Harmony, incrementando ancora di più il suo potenziale. Non è difficile vedere come Sirssa sarà uno staple in quasi tutti i mazzi Scoiatael, indifferentemente dall’archetipo, poiché raggiunge con facilità un punteggio maggiore rispetto a carte con lo stesso numero (o anche di poco maggiore) di provision.

Shaelmaar del Torneo o Tourney Shaelmaar

Tourney Shaelmaar: 9 Pr/Card about 9 Value

Faction: Nilfgaard – Tags: Unit – Type: Monster

Deploy, Melee: Damage a Nilfgaardian enemy by 7 – Prima Fila: Danneggia un soldato Nilgaardiano di 7.

Deploy, Ranged: Boost self by 2 for every non-nilfgaardian unit from your opponent’s faction under your control. – Seconda Fila: Si potenzia di 2 per ogni unità non-nilfgaardiana dalla fazione del tuo avversario sotto il tuo controllo.

Tourney Shaelmaar: Una carta dal point floor molto basso rispetto al suo costo di provisions, ma in determinate circostanze può essere molto efficace. Il suo valore dipenderà completamente dalla qualità delle altre carte dell’archetipo Assimilate Nilfgaard, sempre se un archetipo del genere sarà possibile.

Flaminica Corrotta o Corrupted Flaminica

Corrupted Flaminica: 6 Pr/Card about 6 Value

Faction: Skellige – Tags: Unit – Type: Warrior

Deploy: Destroy an allied beast to the right, then boost self by its power and give an enemy unit Bleeding for a number of turns equal to the destroyed beast’s power. – Distruggi una bestia alleata alla sua destra, poi si potenzia della sua forza e infliggi Sanguinamento ad un’unità nemica per un numero di turni pari alla forza della bestia distrutta.

Corrupted Flaminica: Una carta molto interessante, può superare il suo valore di provision con molta facilità. Il bersaglio ideale di questa carta è una bestia con 4 o 5 di forza, superando questa soglia è difficile trovare un bersaglio nemico ideale ed inoltre si diviene suscettibile al high target removal. Una Combo possibile è con Morkvarg giocato dalla mano, equivalente a 19 punti in due carte. Con buone probabilità può diventare una staple nell’archetipo Bestie Skellige.

Gregoire de Gorgon

Gregoire De Gorgon: 9 Pr/Card about 9 Value

Faction: Neutral – Tags: Unit – Type: Soldier

Deploy, Melee: Damage an enemy unit by 1. – Prima Fila: Danneggia un’unità nemica di 1.

Deathblow: Boost self by 6 and gain Shield. – Desiderio di Morte: Si potenzia di 6 e guadagna uno Scudo.

Gregoire de Gorgon: Carta neutrale con un floor di 5 punti ed un cap di 11 + shield. Tra le carte con 9 provision c’è molta competizione, poiché vi sono presenti l’evergreen Unicorn e Chironex, oltre a Enraged Ifrit e l’ultima versione di Regis. Potenzialmente Gregoire può superare il valore di queste carte, ma non è sempre così semplice trovare un bersaglio con un solo punto forza. Potrebbe trovare spazio in mazzi che interagiscono molto con le carte dell’avversario, per esempio con un leader come Crach.

Musici di Blaviken o Musicions of Blaviken

Musicians of Blaviken: 6 Pr/Card about 6 Value

Faction: Neutral – Tags: Unit – Type: Animal

Deploy: Randomly gain either shield, immunity, poison or resilience. – Guadagna randomicamente o uno scudo, o immunità, o veleno, o resilienza.

Musicians of Blaviken: Sembra essere stata progettata “for fun”, non adatto ad un mazzo competitivo. L’effetto migliore delle quattro possibili è resilience, ma anche in quel caso è molto suscettibile al removal avendo 4 di forza. Attribuendo ad ognuno dei quattro effetti un valore arbitrario, possiamo individuare il valore medio raggiunto dalla carta. Resilience: 7,5; Shield 5; Immune 5; Poison 3.  In media il valore raggiunto è 5,125, che per una carta di 6 provision non è sufficiente, e l’highroll non è abbastanza elevato da voler rischiare. Se avesse Il tag beast però potrebbe trovare posto nell’archetipo Bestie Skellige.

Regina della Notte o Queen of the night

Queen of the night: 8 Pr/Card about 8 Value

Faction: Monster – Tags: Unit – Type: Vampire

Deploy, Melee: Give an enemy unit Bleeding for 4 turns. – Prima Fila: Infliggi Sanguinamento ad un’unità nemica per 4 turni.

Deploy, Ranged: Purify an allied unit. – Seconda Fila: Purifica un’unità alleata

Queen of the night: A prima vista sembra una carta competitiva, è un tech ma con un effetto secondario che permette a Queen of the night di performare anche in caso di assenza di target da purificare. Il Bleeding di 4 turni è accettabile, è il valore limite oltre al quale diventa difficile trovare bersagli adatti. Una pecca è che può purificare solo unità alleate. Può trovare spazio in qualsiasi mazzo mostri a seconda del meta, potrebbe essere uno staple di un eventuale archetipo vampiro, nell’ipotesi che la Queen stessa sia un vampiro.

Artis

Artis: 10 Pr/Card about 10 Value

Faction: Skellige – Tags: Unit – Type: Druid

Ranged: Whenever a unit is played, damaged it by half its power. – Seconda Fila: Ogni volta che un’unità è giocata,  danneggiala della metà dellla sua forza

Artis: Una delle carte chiave del futuro archetipo berserk. È molto costosa, però può avere effetti devastanti nel caso in cui non venga counterata. È difficile da rimuovere essendo al di sopra dei 4 punti di forza, ma è suscettibile al lock e al row movement. Essendo legato al suo archetipo, la qualità della carta è molto dipendente dal resto delle carte berserk, non credo sia giocabile al di fuori di quell’archetipo. Sorgono alcune perplessità con Artis, poiché ci sono carte berserk come Sigvald che sono molto efficaci anche senza proccare l’effetto berserk, il quale invece viene usato come deterrente per evitare che la carta venga distrutta in più istanze di danno. Una strategia ideale per adoperare questa carta è usandola in un lungo round 3, possibilmente preceduta da un Avallach per rendere Artis immune.

Sigvald

Sigvald: 8 Pr/ Card about 8 Value

Faction: Skelige – Tags: Unit – Type: Warrior

Order: Damage a unit by 1. – Danneggia un’unità di 1.

Reach:2. Cooldown:1. – Distanza: 2. Tempo di Ricarica: 2.

Berserk: Damage a unit by 2 instead. – Danneggia un’unità di 2 invece.

Sigvald: Una delle carte migliori dell’espansione, per una fazione come Skellige che è già una della fazioni migliori del gioco. Ha un effetto molto simile a Botchling, una carta staple in qualsiasi tipo di mazzo NR. Si trova al di sopra della soglia di 4 str, quindi è molto diffcile da rimuovere. In caso di removal in più istanze di danno, molto probabilmente verrà triggerato l’effetto berserk, rendendo la carta ancora più pericolosa. L’unica pecca è che Skellige ha pochissimi target da lockare, quindi Sigvald diventerà il target preferito per i lock. Ciò non è grave, poiché rimane comunque un onesto 6 str per 8 provisions. Molto probabilmente sarà staple in qualsiasi mazzo skellige, nel caso in cui abbia il tag warrior permetterà la rinascita di Eist come leader competitivo.

Knut Spietato o Knut the Callous

Knut The Callous: 9 Pr/Card about 9 Value

Faction: Skellige – Tags: Unit – Type: Warrior

Deploy: Damage an allied unit to the right by half its power, then damage an enemy by that amount. – Danneggia un’unità alleata alla sua destra della metà della sua forza, poi danneggia un nemico di quell’ammontare.

Knut the Callous: Carta chiave dell’archetipo Berserk Skellige, non utilizzabile al di fuori di quell’archetipo. Permette di proccare con facilità l’effetto berserk di alcune carte e contemporaneamente può essere usato come removal. Una perplessità nasce dal fatto che alcune carte berserk come Svalblod non vogliono essere danneggiate, ma usano invece l’effetto berserk come deterrente. La sua giocabilità dipende strettamente dalla qualità delle altre carte berserk.

 

El Grande Roble o The Great Oak

The Great Oak: 13 Pr/Card about 13 Value

Faction: Scoia’tael – Tags: Unit – Type: Tree

Deploy: Damage an enemy unit by the number of cards to the left of self, then boost self by the number of cards to the right of self. – Danneggia un’unità nemica dell’ammontare del numero di carte alla sua sinistra, poi si potenzia dell’ammontare del numero delle carte alla sua destra.

The Great Oak: Una delle carte più interessanti, innovative e competitive dell’espansione, se non del gioco stesso, per una fazione come Scoiatael in cui mancavano finora carte di grande impatto. Ha un floor di 8 punti e un massimo di 16 punti. può essere usato sia come removal che come play proattivo, anche entrambe contemporaneamente. Unica pecca è che the great Oak è suscettibile a high target removal. È così facile ottenere un buon valore con questa carta che non riesco ad immaginare The great oak non staple in numerosi mazzi di Scoiatael. Spero che molte più carte vengano progettate con la stessa creatività con cui è stata fatta the great oak.

Vento del Nord o Northen Wing

Northen Wing: 8 Pr/Special Card Value To define

Faction: Neutral – Tags: ArtifactType: Special Card

Deploy: Spawn and play Biting Frost, Impenetrable Fog or Torrential Fog. – Genera e gioca Morsa Raggelante, Nebbia Impenetrabile o Pioggia Torrenziale.

Northen Wing: Questa carta ha un valore potenziale da definirsi col lungo andare del meta, può far apparire sulla parte di campo avversaria uno delle tre carte clima, che ricordiamo fare 2 di danno ad una determinata unità per 4 round.

Potrebbe quindi rivelarsi rognosa nel caso l’avversario non avesse una risposta a questa carta.

Cavaliere di Toussaint o Toussaint Knight-Errant

Toussaint Knight Errant: 4 Pr/Card about 4 Str -> 6 Value

Faction: Nilfgaard – Tags: SoldierType: Soldier

Deploy: Damage an enemy unit by 2. If it has at least 6 power, damage it by 4 instead. – Danneggia un’unità nemica di 2. Se ha almeno 6 di forza, danneggiala di 4 invece.

Toussaint Knight Errant: Questa carta ha una value di 4, 2 di forza e 2 di danno basilarmente, mentre se essa viene potenziata ad un valore di almeno 6 farà un danno di 4 ad una carta avversaria.

Diciamo che in certi deck potrebbe rivelarsi utile per distruggere gl’engine nemici, soprattutto se messa in combo con altri removal, ed il 4 di provvigione la rende ancor più viabile.

Driade Custode o Dryad Grovekeeper

Dryad Grovekeeper: 4 Pr/ Card about 3 Str -> To define

Faction: Scoia’tael – Tags: DryadType: Dryad

Deploy: Give an allied unit Vitality, with a duration equal to the number of Dryads you control. – Dai Vitalità ad un’unità alleata, della durata uguale al numero di Driadi sotto il tuo controllo.

Dryad Grovekeeper: Questa carta ha una forza di 3, un valore potenziale da definirsi, grazie all’abilità di donare vitalità ad un’unità alleata, la quale ricordiamo potenzia una carta di 1 punto alla fine di ogni turno.

Ergo la driade qui presentata nel nuovo archetipo Scoia’tael dedita alla vitalità, sarà una carta da auto includere plausibilmente in deck che si basano su di essa.

Svalblod Seguace o Svalblod Cultist

Svalbold Cultist: 5 Pr/ 3 Str -> 6 Value

Faction: Skellige – Tags: CultistType: Cultist

Deploy, Ranged: Heal a unit by 3. If it is still damaged, destroy it instead. – Cura un’unità di 3. Se è ancora danneggiata, distruggila invece.

Svalbold Cultist: Questa carta ha una forza di 3, con una value totale di 6 che può arrivare a fare se riesce a curare una carta senza che essa rimanga danneggiata, poiché altrimenti quest’ultima si distruggerà.

Sarà da includersi forse in alcuni deck che si basano sull’auto danneggiarsi per poi curarsi allo stesso tempo, per fare low tempo value, pertanto non penso potrà essere una carta molto competitiva.

Cintra Guardia Reale o Cintrian Royal Guard

Cintrian Royal Guard: 5 Pr/Card about 4 Str -> 6 Value

Faction: Northen Realms – Tags: SoldierType: Soldier

Deploy: Boost self by 2 for every other Cintrian Royal Guard under your control. – Si potenzia di 2 per ogni altra Guardia Reale Cintriana sotto il tuo controllo.

Cintrian Royal Guard: Questa carta ha un effetto simile al “legame” che abbiamo già visto nel primissimo Gwent, ovvero si potenzia di 2 per ogni altra guardia reale sulla nostra parte di campo.

Per un 5 di provvigione ci si dovrebbe aspettare di più che un 6 tra l’altro difficile da raggiungere, visti gl’innumerevoli removal che vi saranno in giro con Crimson Curse.

Sarà d’aiuto per i Northen Realms ma, bisognerà vedere di quanto.

Tesham Mutna Spada o Tesham Mutna Sword

Tesham Mutna Sword: 8 Pr/ Special Card about 4 Value-> To define

Faction: Neutral – Tags: ArtifactType: Artifact

Deploy: Damage an enemy unit by 4. If it has a Shield, detroy it instead. – Danneggia un’unità nemica di 4. Se ha uno Scudo, distruggila invece.

Tesham Mutna Sword: Questa è una delle più interessanti carte neutrali appena presentate, essa difatti nella sua forma base, ovvero danneggiare un’unità nemica di 4 per un 8 di provvigione, è pessima.

Tuttavia nella sua forma migliorata, ovvero nel caso in cui il bersaglio designato avesse uno scudo, lo distruggerà immediatamente.

Ciò la renderà un’ottima opzione contro quasi tutti i deck basati sul potenziarsi e quindi prevalentemente contro Norhern Realms.

Driade Iniziata o Dryad Fledgling

Dryad Fledgling: 4 Pr/Card about 4 Value

Faction: Scoia’tael – Tags: Unit – Type: Dryad 

It has Harmony. – Ha Armonia.

Dryad Fledgling: Se paragonata a carte simili di altre fazioni, non sembra così invitante. È molto simile a Nekker warrior ma possiede un punto forza in meno, e Nekker warrior è considerato come una delle unità thrive peggiori del gioco. Di positivo ha che è un play proattivo e l’effetto Harmony sembra molto promettente. Questa carta forse non riuscirà ad essere competitiva, ma la special Water of Brokilon che permette di evocare 2 Dryad Fledgling sembra molto buona se giocata con Fauve. Dryad Fledgling può trovare posto in un archetipo Scoiatael che cercherà di trarre vantaggio del keyword harmony.

Palmerin De Launfal

Palmerin De Launfal: 8 Pr/Card about 8 Value

Faction: Nilfgaard – Tags: Unit – Type: Warrior

Deploy: Damage an enemy unit by 2. – Danneggia un’unità nemica di 2.

Deathblow: Give adjacent allied units Shield. – Desiderio di Morte: Dai alle unità alleate adiacenti uno Scudo.

If Milton is in your hand, trigger Deathblow on deploy. – Se Milton è nella tua mano, attiva Desiderio di Morte allo schieramento della carta.

Palmerin De Launfal: Al momento della recensione Milton non è stato ancora rivelato, ciò rende un giudizio completo difficile. La carta in se non sembra molto buona, Nilfgaard non ha alcuna sinergia con Shield (a differenza di NR con carte come King Roegner e WIndhalm),

Vissegerd

Vissegerd: 8 Pr/Card about 8 Value

Faction: Northern Realms – Tags: Unit – Type: Human

Deploy: Gain Charges equal to the number of boosted allied units. – Guadagna una quantità di cariche pari al numero di alleati potenziati in campo.

Order: Damage a unit by 1. – Danneggia un’unità nemica di 1. Charge 1. – Carica: 1

Vissegerd: Niente male questa carta! In un mazzo con Meve leader potrebbe ricaricarsi anche di 5 o 6 Cariche, Arrivando quindi alla value di un Saesenthessis: Blaze. Decisamente approvata, NR risulta una fazione con degli spunti interessanti in questa espansione.

 

Arnvald

Arnvald: 6 Pr/Card about 6 Value

Faction: Skellige – Tags: Unit – Type: Warrior

Doomed . – Condannata.

Deploy: Trasform a damaaged allied unit into a Bear Abomination. –  Trasforma un’unità danneggiata in un Bear Abomination.

(Bear Abomination=5 Strength Beast Doomed – Orso Abominevole= Forza di base 5, Bestia Condannata)

 

Arnvald: Nuova Oro Skellige, nuova bomba. Adesso anche le isole possono vantare una propria versione di Slave Infantry, carta dell’Impero già utilizzata e abusata. Non è neanche difficile ottenere una buona value con questa, immaginatevi per esempio trasformare una Longship ad 1 di forza, oppure un’altra carta che si danneggia da sola, questa fa in modo che la value non vada persa. Seriamente, se fosse disponibile adesso la metterei in qualsiasi mazzo Skellige possibile.

Mercante Itinerante o Traveling Merchant

Traveling Merchant: 5 Pr/Card about 5 Value

Faction: Neutral – Tags: Unit – Type: Human

Deploy, Ranged: Shuffle a card from your hand into your deck, then draw a card. – Seconda Fila: Metti una carta dalla mano nel tuo mazzo, poi pesca una carta.

Traveling Merchant: Togliamocela di mezzo fin da subito: la carta non vedrà mai gioco. L’unica cosa interessante è che ha lo stesso effetto di Vicovaro novice. Lui e King Fisher forse mettono la pulce nell’orecchio ad un probabile rework di alcune carte Nilfgaard, la peggiore fazione sia a livello di bilanciamento che a livello di design (questo prima dell’uscita dell’espansione)

 

Regina Adalia o Queen Adalia

 

Queen Adalia: 11 Pr/Card about 3 Str-> To define

Faction: Northen Realms – Tags: NoneType: Queen

Deploy: Spawn and play a base copy of a bronze unit from your hand and give it Shield. – Genera e gioca una copia base di un’unità bronzo dalla tua mano dandogli uno Scudo.

Queen Adalia: Questa carta ha una provvigione abbastanza alta per l’effetto che ha, nonostante tutto ci si potrebbe costruire un deck attorno, magari utilizzando Henselt come leader per attuare una combo che faccia una grande value in un sola mossa.

 

Ekimmara

Ekimmara: 2 Str

Faction: Monster – Tags: VampireType: Vampire

Doomed. – Condannata.

Ekimmara: Questa carta ha una forza base di 2, è una carta vampiro facente parte ovviamente del nuovo aggiornamento dedicato a quest’ultimi.

Di sicuro una carta molto debole di per sé ma, è causa del fatto che essa è solo una carta secondaria che, comparirà solo grazie all’abilità di un’altra carta, ovvero il Katakan.

Katakan

Katakan: 9 Pr/Card about 8 -> 10

Faction: Monster – Tags: VampireType: Vampire

It has Thrive. – Ha Prosperità.

Deploy: Spawn an Ekimmara and Summon it to this row. – Genera un’Ekimmara e Richiamala sulla fila stessa.

Deathwish: Repeat the Deploy ability. – Desiderio di morte: Ripeti l’abilità di Deploy.

Katakan: Questa carta potrebbe rivelarsi molto forte in un deck basato sui vampiri, la sua provvigione è un po’ alta ma tutto sommato i potenziali 10 punti che potrebbe creare, non sono certo da buttare.

Riuscendo a far partire ogni sua abilità essa metterà in gioco altri due vampiri ed inoltre ha prosperità che la rende più che viabile nel meta attuale.

 

Weeping Willow

Weeping Willow: 8 Pr/ Card about 5 Value -> 10

Faction: Scoia’tael – Tags: ShieldType: None

It has a Shield. – Ha uno Scudo.

Deploy, Melee: Gain Vitality with a duration equal to the amount this unit is boosted. – Prima Fila: Acquista Vitalità per un ammontare di tempo pari a quanto questa carta è stata potenziata.

Weeping Willow: Questa carta fra le ultime annunciate, sarà di sicuro una valida aggiunta per la sua fazione.

In quanto essa ha, non solo uno scudo ma, guadagna anche  vitalità per quanto è potenziata, acquisendo uno punto alla fine di ogni turno.

Ciò le consentirà di essere parte quindi di questo nuovo archetipo Scoia’tael, potrà arrivare ad avere una value anche superiore al 10, bisognerà solamente imparare a giocare questa nuova tipologia di deck.

Anche se essendo row locked, potrebbe essere messa fuori gioco facilmente.

 

Attenzione!

Queste informazioni sono protette in quanto proprietà intellettuale.
Il contenuto di questo regolamento non può essere copiato o riutilizzato senza il permesso di ESC Card Gaming.
Buon divertimento da parte dello staff di ESC Card Gaming!

Comments are closed.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com