Proviamo le nuove abilità di fazione
Proviamo le nuove Abilitá di Fazione – Calupama
6 Aprile 2020
Nilfgaard Impostore Doppio Scenario Maruth
7 Aprile 2020

La lineup da 5 vittorie alle qualificazioni del mondiale!

Giorno a tutti Gwenters! Ecco tornato il vostro caro Movius00 con un breve articolo sulla lineup che ha portato 5 vittorie nel qualifier per il mondiale degli Aretuza lo scorso sabato, i mazzi sono molto forti anche in ladder quindi non esitate a provarli!
Molto bene, partiamo!

(N.B I mazzi non sono stati realizzati da me, ma dal team ESC in fase di testing prima del torneo, solo Sommossa è una versione mia un po’ differente)

Sommossa:

Clicca qui per importare il deck!

Comincio dal deck che reputo più forte nella lineup: Sommossa.
Perché? Prendete delle engine come Temeria: Tamburini e Anna Stenger che se non bloccate immediatamente generano una quantità assurda di punti, un leader che fa da solo una media di 12 punti e dà la possibilità di proteggere gli engine, delle giocate tempo molto forti come Falibor,  un pizzico di rimozioni, ed ecco che avete una lista che gioca (e vince) contro praticamente tutto.

Gameplay:

Vincere round 1 non è fondamentale, certo se riuscite a vincerlo senza sprecare le gold e arrivate a un round 3 lungo vincete praticamente sempre, altrimenti perdendo round 1 il vostro avversario proverà a pushare r2, a questo punto voi iniziate a predisporre le vostre engine, come i Tridam: Tamburini e le Tridam: Fanteria, e poi cercate di tenere il passo il più possibile con l’avversario, quasi mai recupererà la carta di vantaggio, e se riuscite a tenervi Principe Anseis o Falibor in round 3 corto potete giocarvela benissimo.

Altre versioni:

Io sono onestamente innamorato di Canicola del Korath, rimuove qualsiasi minaccia come un defender, un’unità potenziata, o uno scenario se non pescate il Trasportatore di bombe, detto ciò a molti non piace, la sostituzione più immediata sarebbe mettere Barone Sanguinario al suo posto, oppure in questo meta anche Geralt Yrden può essere un’alternativa, rimpiazzando una carta da 5 con una da 4. Il resto a mio parere è perfetto così com’è, anche se si potrebbe provare a togliere Decreto Reale per mettere Vernon Roche.
Mi sento di sconsigliare Draug.

 

Scorte nascoste:

Clicca qui per importare il deck!

Beh che dire, il sindacato è il sindacato, il mazzo è molto simile alle vecchie versioni con Soldi Sporchi, ma questo nuovo leader permette di risolvere i pochi problemi del vecchio mazzo, aggiungendo poi anche delle possibilità in più.
Per farlo rinunciamo alla rimozione che Soldi Sporchi ci garantiva, ma in cambio, oltre alla fortiiiiiiissima abilità di far costare 3 in meno le abilità accumulo, il fatto di avere 3 monete gratis a round in pratica elimina il problema di un round 1 sfortunato dove non peschiamo carte che producano coin.

Gameplay:

Ci sono due linee di pensiero, a mio parere entrambe corrette. Il mazzo ha un fortissimo round lungo grazie a Passiflora e le varie engine come la Languida Seduttrice, le Fanciulle del Passiflora Saul de Navarette, ma ha un round corto altrettanto forte grazie a Madame Luiza Savolla.
Avendo queste due possibilità sta a voi decidere come giocarlo, volete vinere round 1 e pushare l’avversario per avere un round 3 corto? Funziona. Volete vincere round 1 e passare avendo un round 3 lungo? Funziona. Volete perdere round 1 e lasciare che l’avversario decide che round 3 avere? Funziona abbastanza.
Se vincete round 1 il trucco è pensare a che round 3 preferirebbe il vostro avversario, in base al deck, e giocare in modo da fare l’esatto contrario.

Altre versioni: 

Se sentite la necessità di una rimozione in più si può togliere il Segugio mutato feroce e la Languida seduttrice per aggiungere Morslee Segugi mutatiSe trovate spazio per Maraal è sicuramente un’ottima carta, ma non saprei che togliere.

 


Impostore:

Clicca qui per importare il deck!

Il nuovo leader di Nilfgaard riesce decisamente a dire la sua, questo è a mio parere il mazzo più complicato da giocare dei 3, e forse il meno forte, ma sicuramente molto competitivo. L’abilità del leader è veramente incisiva, in più con Vanhemar potete nello stesso turno usare il leader rubando magari un engine o un’unità con forza base molto alta e distruggerla immediatamente (non sapete quanto sia bello usare il leader su Vildkaarl e distruggerlo finchè non lo provate). A questo si aggiunge lo scheletro del  vecchio mazzo che punta a giocare due volte lo scenario, in grado di generare davvero tanti punti.

Gameplay:

Qua la cosa si fa complicata (almeno per me), il problema di questo deck con i leader vecchi era che soffriva eccessivamente essere pushato a round 2, qui quetsa debolezza si fa sentire meno grazie all’abilità del leader, che spesso andremo a spendere a round 2 in caso di necessità, ma questo non risolve del tutto la questione.
Vincere round 1 è importante ma difficile, se partite per secondi e avete lo scenario potete investirlo per vincere il round, se siete su blue è più difficile scegliere se usarlo o no, sarebbe un discorso lungo e complicato che verrà affrontato quando uscirà la guida singola per il mazzo.
Ad ogni modo il vostro obbiettivo sarebbe avere un round 3 lungo in cui usare lo scenario e tutto il package di veleni vari per vincere. In un round lungo questo deck fa davvero una valanga di punti.
Assire + Matta Hu’Uri vi permette di usare due volte lo scenario, di solito le possibilità sono 3:
Usate lo scenario round 1, vincete e lo rimettete dentro per round 3, questa è probabilmente la possibilità migliore;
Usate lo scenario round 1, perdete, e se il vostro avversario pusha round 2 siete obbligati a rimetterlo dentro e rigiocarlo a round 2, altrimenti non tenete i punti dell’avversaio, siete quindi costretti a giocare round 3 senza scenario, opzione peggiore ma a volte inevitabile;
Infine se arrivate in qualche modo a round 3 senza aver usato lo scenario, potete giocarlo, e, nel caso l’avversario abbia Trasportatore di bombe, rimetterlo nel mazzo e rigiocarlo (meraviglioso).

Altre versioni:

Proprio l’unico cambio che si potrebbe fare sarebbe togliere Triss: Telecinesi Lacerazione per qualcos’altro, come magari Yennefer: Invocazione, ma io lo sconsiglio, Lacerazione ( e quindi Triss: Telecinesi che crea Smembramento) è davvero molto forte, sia per resistere a un push round 2, essendo una giocata che crea immediatamente molti punti, sia per avere un vantaggio sui mazzi swarm, che sarebbero altrimenti il nostro punto debole. Da non sottovalutare poi che Smembramento e il nostro unico (e ottimo!) modo per uccidere il defender di Sindacato.

 

 

Queste erano le liste che mi hanno portato fortuna alle qualificazioni del mondiale, e che mi sento di suggerire a tutti, se qualcuno avesse domande o proposte mi trova assieme agli altri ragazzi di ESC sul nostro server Discord!
Buon gwent a tutti!

ESC Card Gaming Phoenix Logo


Seguici sui nostri canali:

    Discord               Twitter            Telegram

    Facebook           Instagram

    Twitch                Youtube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com