Analisi Patch 8.2
12 Febbraio 2021
Parte l’Italian Gwent League!
5 Marzo 2021

LoR Meta Deck: TF Aphelios

Introduzione: LoR Meta Deck: TF Aphelios

Ritorna la rubrica dedicata ai LoR Meta Deck di Legends of Runeterra.
Oggi ci dedicheremo all’analisi dettagliata di uno dei Deck più forti attualmente in circolazione: TF Aphelios.

Nella rubrica del “Metaledì” il nostro Mister Vi l’ha giocata in ladder e ne ha esposto il funzionamento, ma se vi siete persi la sua live quì di seguito trovate una spiegazione sintetica di come è strutturata.

Codice del mazzo: CEBQEAYGA4IQEAQGDITAKAYJGNEWBWIB3MAQCBADBERVIVLCAIBAEBRKFMBQGCINFIWQ
Costo del mazzo: 30.900 Frammenti (3.090 Monete).

Mazzo Stagionale Mahakam "NR" per affrontare la Modalità Stagionale di Gwent: The Witcher Card Game

Tipologia deck: Control e Combo.

Questo mazzo, come qualsiasi control che si rispetti, deve generare il maggior apporto di value possibile per avere il pieno controllo della partita, e i modi per poter generare value non mancano di certo.
Nato con l’avvento di Aphelios su Legends of Runeterra (vi invitiamo a recuperare la LoR Review: Patch 2.1.0.), il cuore pulsante di questo mazzo ruota proprio attorno a questo campione e alla sinergia data dalle Armi lunari che lui stesso genera.
Ma non solo le Armi lunari di Aphelios, il mazzo stesso è composto da incantesimi Raffica dal costo relativamente basso, e spesso vi ritroverete a lanciarle in rapida successione una dietro l’altra.
E’ qui che entra in gioco l’altra faccia del mazzo, ossia Twisted Fate.
La sua abilità, da evoluto, di castare le sue Carte del destino, aggiungono ancor più value a quella di cui si è in possesso, lasciando il nostro avversario in balia dell’infinita fonte di risorse di cui siamo in possesso.
Analizziamo adesso la Strategia dei questo LoR Meta Deck: TF Aphelios.

 

Mazzo Stagionale Mahakam "NR" per affrontare la Modalità Stagionale di Gwent: The Witcher Card Game

 

Strategia:

Lo scopo del mazzo è quello di far evolvere entrambi i campioni, e di piazzare nel terreno di gioco il nuovo Monumento aggiunto con l’espansione di Aphelios, chiamato Il Tempio Velato.
Se avrete queste tre carte nella plancia di gioco, potrete vantare un controllo perfetto della partita, senza rischiare di rimanere a secco di risposte.
Ad ogni inizio turno Aphelios, da evoluto, genererà un’Arma lunare (scelta appositamente da noi grazie alla meccanica Muta).
Lanciandola permetterà a Twisted Fate, da evoluto, di attivare la sua Carta Blu, che rigenererà un mana incantesimo, facendoci al contempo pescare una carta Incantesimo.
Lanciando una seconda carta (Ad esempio Furto Magico, incantesimo Raffica dal costo di 1 Mana), non solo attiveremo la Carta Rossa di Twisted Fate, che farà 1 danno alla plancia nemica e al Nexus nemico, ma attiveremo anche l’effetto del Tempio velato, che ci ridarà 2 gemme di mana regolare, potenziando di +1|+1 la nostra unità più forte in campo (che spesso sarà Aphelios). In aggiunta Aphelios creerà un’altra Arma lunare in mano. Lanciando questa seconda Arma lunare generata da Aphelios, attiveremo la Carta gialla di Twisted Fate, che farà 2 di danno all’unità nemica più forte, stordendola.

Aphelios Evoluzione

In poche parole, spendendo 3 mana, abbiamo ottenuto in un solo turno:

-3 mana extra dalla Carta Blu e dal Tempio Velato (quindi il mana investito ci ritorna indietro).

-Una nuova carta pescata.

-2 Armi Lunari.

-1 danno a tutte le unità nemiche e al nexus nemico tramite la Carta Rossa.

-2 danni e stordimento ad un’unità nemica tramite la Carta Gialla.

E questo è soltanto UNO dei molteplici esempi di value che si possono ottenere con questa combo nella nostra plancia di gioco.
In base alla situazione e alle carte possedute in mano, la value generata potrebbe essere ben più alta.

Come quasi tutti i mazzi control, il LoR Meta Deck: TF Aphelios, richiede un’elevata padronanza delle meccaniche di gioco, oltre che ad un’alta conoscenza degli altri archetipi in Meta, quindi è una lista indirizzata non tanto ai neofiti, quanto ai giocatori navigati, che possiedono il giusto quantitativo di skill.

Mazzo Stagionale Mahakam "NR" per affrontare la Modalità Stagionale di Gwent: The Witcher Card Game

Carte chiave:

-1x Furto Magico: Incantesimo Raffica che permette di generare nella nostra mano un Incantesimo giocato dal nostro avversario durante la partita, che può tornare utile per la nostra strategia.

-3x Portatrice del Crepuscolo Lunari: Seguace che si gioca principalmente a Turno 1 e che genera un Incantesimo Raffica di costo 1 che aiuta Aphelios ad entrare in campo con l’effetto Crepuscolo attivo.

-2x Cascata Cerulea: Incantesimo Raffica che, se attivato sotto Crepuscolo, oltre a potenziare un nostro alleato, ci fa pescare una carta.

-3x Polpugile: Unico pezzo di costo 2, che deve essere evocato da Aphelios grazie alla sua Arma Lunare Crescendum. Se evocato in questo modo non riceverà i 3 danni in automatico, e sarà un seguace con 3 di Attacco e 4 di Vita con Sfidante, utile a rimuovere anche più di un’unità nemica.

-3x Tocco Guida: Simile a Cascata Cerulea, questo Incantesimo Raffica permetterà di pescare una carta dal mazzo e di curare o il Nexus o un alleato di 2 punti.

-2x Vigore Benedetto dal Sole: Incantesimo Raffica che aumenta di 2 punti la vita di un nostro alleato, per proteggerlo da un Incantesimo che arreca danni o da un combattimento.

-3x Sacerdotessa Solari: Giocata per prima nel suo turno, ci permette di Invocare una carta Celestiale di costo 4, 5, o 6, e, a quel costo di mana, ci sono moltissimi incantesimi utili a rimuovere o pescare unità fondamentali per proseguire al meglio la partita.

-1x Scegli una Carta: Incantesimo Raffica che rimanda una carta dalla nostra mano nel mazzo per farcene pescare 3 fugaci il turno successivo. Questo incantesimo è fondamentale per innescare l’evoluzione immediata di Twisted Fate (e lo stesso TF diventa questa carta se ne abbiamo già uno in campo).

-2x Shhh: Nonostante l’ultimo nerf, questo Incantesimo Raffica ci permette di guadagnare tempo, silenziando qualsiasi unità nemica desideriamo per un turno, ed evitando gli effetti che questa unità potrebbe portare a nostro svantaggio.

-2x Il Tempio Velato: Monumento chiave del mazzo assieme ai due campioni, ogni turno genera value se ci vede fare quello che faremo abitualmente giocando questo mazzo, ossia utilizzare 2 o più carte.

-1x Protezione Astrale: Simile al Vigore Benedetto dal Sole, questo incantesimo raffica oltre a potenziare la vita della nostra unità, la cura anche, salvandola da incantesimi di rimozione che si basano non tanto sul quantitativo di HP, quanto sullo stato di danneggiamento dell’unità in questione.

-1x Bastione: Protezione definitiva contro qualsiasi tipologia di incantesimo di rimozione, perché dona Scudo Magico all’unità in questione e potenzia entrambe le statistiche di 1, rivelandosi utile anche durante il combattimento.

-3x Zap Pinnaspruzzo: Unità elusiva che, una volta evocata, rigenera un mana incantesimo grazie alla sua parola chiave Armonia e pesca un Incantesimo qualsiasi di costo 3 o inferiore. Per la sua versatilità e utilità nell’aiutare il mazzo a gestire le proprie risorse, è considerato il seguace più forte e utile al suo interno dopo il Gorgopesce Serpeggiante.

-1x Afflizione della Luce Lunare: Uno Shhh più forte, ma che può aprirci la strada ad un attacco letale per il nostro avversario, vista la sua capacità non solo di silenziare 2 unità nemiche, ma anche di renderle incapaci di parare le nostre di unità, sfruttando così il vantaggio in plancia di gioco dato da questo Incantesimo Raffica per sopraffare l’avversario con danni che non si possono bloccare.

-2x Astroformazione: Incantesimo Raffica che ci permette di curare il Nexus o un nostro pezzo di 5 punti per proteggerci da avversari troppo aggressivi, e ci genera comunque una nuova carta Celestiale dal costo si alto, ma dalle elevate potenzialità.

-3x Gorgopesce Serpeggiante: Secondo seguace più forte del mazzo dopo Zap Pinnaspruzzo, questo simpatico esserino si sconta ogni volta che giochiamo un Incantesimo nel gioco, e quando viene evocato ci genera un altro Incantesimo di costo 1 delle nostre regioni in mano.

-1x Fusione Mentale: La Win Condition più famosa di questo mazzo, che imposta l’attacco e la vita dei nostri seguaci ad un numero pari al quantitativo di Incantesimi lanciati durante il corso della partita. Se nella plancia ci sono anche dei pezzi con Elusione (come Zap e il Gorgopesce) difficili da parare e a questo punto da rimuovere, la vittoria è assicurata.

Passiamo all’analisi dei Match-updi questo LoR Meta Deck: TF Aphelios.

Mazzo Stagionale Mahakam "NR" per affrontare la Modalità Stagionale di Gwent: The Witcher Card Game

Match-up Positivi:

Questo deck è forte contro le tipologie di Aggro e Midrange che basano la loro strategia soprattutto attorno a specifici seguaci, come il Gorgopesce Serpeggiante (nei Fizz TF) e Capitan Farron, che hanno bisogno di attaccare ma Armi Lunari come Gravitum e Severum glielo impediscono o vanno a mitigare i loro danni.
Esempio: Fizz TF Elusive Aggro; MF GP Pirate Aggro.

Match-up Negativi:

Soffre particolarmente avversari che possiedono rimozioni difficili da gestire, che vanno a eliminare il fulcro principale attorno alla quale il mazzo gira (Aphelios in primis, ma anche Twisted Fate).
Esempio: Ezreal Teemo; Tahm Soraka Heal Combo.

Mazzo Stagionale Mahakam "NR" per affrontare la Modalità Stagionale di Gwent: The Witcher Card Game

Mulligan:

Ecco una serie di consigli utili in fase di Mulligan, che possono aiutare nelle scelte iniziali in base all’avversario.
In questa lista sono comprese una serie di carte che è consigliato sia tenere in mano che cercare qualora non le avessimo già a disposizione.

Contro Aggro:

-Portatrice del Crepuscolo Lunari
-Aphelios
-Twisted Fate
-Tocco Guida
-Polpugile

Contro Midrange:

-Portatrice del Crepuscolo Lunari
-Aphelios
-Twisted Fate
-Il Tempio Velato
-Sacerdotessa Solari

Contro Control:

-Portatrice del Crepuscolo Lunari
-Aphelios
-Twisted Fate
-Il Tempio Velato
-Bastione
-Cascata Cerulea
-Tocco Guida
-Vigore Benedetto dal Sole

Mazzo Stagionale Mahakam "NR" per affrontare la Modalità Stagionale di Gwent: The Witcher Card Game

Side:

Di seguito una lista di carte utili sia in sostituzione di quelle eventualmente non possedute, sia per provare a variare la strategia del deck. Sperimentare è sempre interessante, vi offre l’opportunità di crescere come player rendendovi maggiormente consapevoli delle giocate a vostra disposizione. Riteniamo essenziale non fossilizzarsi sulle build già fatte, è essenziale trovare il proprio stile in qualsiasi archetipo.

-Ti ho Avvisato
-Il Volo
-Sigillo del Messaggero
-Doni dall’Aldilà
-Ombre Celesti
-Predatrice dell’Ombra Lunari
-Capra di Montagna
-Farfallucciola
-Mentore delle Pietre
-Vie Divergenti
-Recupero

Mazzo Stagionale Mahakam "NR" per affrontare la Modalità Stagionale di Gwent: The Witcher Card Game

 

Video

 

 

Gwent: The Witcher Card Game

ESC Card Gaming Phoenix Logo

Seguici sui nostri canali:

    Discord               Twitter            Telegram

    Facebook           Instagram

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com