ESC Tavern Brawl ENG
4 Febbraio 2021
Analisi Patch 8.2
12 Febbraio 2021

LoR Review: Patch 2.1.0.

“Runeterra reach its ‘Aphelios’.”

INTRODUZIONE

LoR Review: Patch 2.1.0. è un’analisi a cura di Mister Vi e Ken He Blaze della Patch che è stata rilasciata il 3 di febbraio, e ha portato una ventata di novità al gioco. Bilanciamenti, nuove carte e un nuovo campione: Aphelios, l’arma della fede.

Gwent: The Witcher Card Game

Aphelios

Aphelios è un campione di Targon, costo 3, con 3 di Attacco e 3 di HP. Il suo effetto, che si attiva con Crepuscolo, permette di scegliere una fra le 5 Armi Lunari, creandola nella mano; e, ogni turno in cui vengono giocate due altre carte, crea l’Arma Lunare mutata, se non ce n’è già una in mano.
Dopo aver giocato 4 Armi Lunari si evolve, acquisendo il consueto +1|+1 di quando i campioni evolvono e Attacco Rapido.
Da quel momento in poi l’effetto di creazione delle Armi Lunari avviene anche all’inizio del turno, e ogni Arma Lunare costa 1 in meno.Aphelios Evoluzione

Il suo incantesimo si chiama Doni dall’Aldilà, costa 2 ed è una Raffica, e applica lo stesso effetto che ha Aphelios, ossia quello di farti scegliere un’Arma Lunare.

Ma cosa sono queste Armi Lunari attorno alla quale gira la meccanica di Aphelios? E cosa significa “Mutare“?

Le Armi Lunari sono degli incantesimi Lenti di costo 2 che hanno degli effetti diversi e che possono mutare dopo il loro uso. Per Mutare, è necessario che Aphelios sia in campo e che il suo effetto si attivi. In altre parole, Giocando un’Arma Lunare sceglieremo in quale altra arma farla mutare, e questa mutazione ci apparirà in mano dopo che l’effetto di Aphelios sarà stato attivato.
LoR Review: Patch 2.1.0.
In questo modo si può pilotare la creazione delle Armi Lunari a proprio piacimento, in base all’esigenza e allo scorrere della partita. In tutto sono cinque, e sono elencate quì di seguito:

  • Calibrum: Infligge 3 danni ad un Seguace nemico. Muta in Severum o Gravitum.

  • Severum: Fornisci ad un’alleato +1|+2 e Rubavita per questo turno. Muta in Gravitum o Infernum.

  • Gravitum: Stordisci un nemico. Se è un Seguace, stordiscilo di nuovo al prossimo inizio del turno. Muta in Infernum o Crescendum.

  • Infernum: Fornisci ad un alleato +2|+1 e Sopraffare per questo turno. Muta in Crescendum o Calibrum.

  • Crescendum: Evoca un seguace di costo 2 dal mazzo, se ha Crepuscolo, attivalo. Muta in Calibrum o Severum.

Dove può essere inserito questo campione? In un ottica con i seguaci di Piltover-Zaun che possiedono Potenziamento (quindi assieme a Viktor) può dire la sua, e nella migliore delle situazioni renderti ogni carta creata (comprese le Armi Lunari) a costo 0.
Le Armi Lunari, essendo carte diverse, possono aiutare tantissimo Zoe ad aumentare di livello, e per finire può prendere il posto di Nocturne in un deck Aggro con Crepuscolo. E questo è solo l’inizio della nostra LoR Review: Patch 2.1.0.

Gwent: The Witcher Card Game

ANALISI CARTE TARGON

Assieme ad Aphelios, sono state rilasciate altre carte per la regione Targon, passiamo ad analizzarle insieme in questa LoR Review: Patch 2.1.0. :
LoR Review: Patch 2.1.0.

Il Volo: Utile per pescare più velocemente, inoltre il suo costo accessibile, parola chiave e attacco lo rendono un ottima carta per attivare l’effetto di Crepuscolo in un Aggro omonimo, ma anche un ottimo Elusivi di turno 1 per aiutare Twisted Fate e Zoe nel loro mazzo Combo Elusive.

 

 

 

 

 

 

 

LoR Review: Patch 2.1.0.

Osso Siderale: La Riot vuole spingere a creare mazzi che facciano de “Il Messaggero” un cardine fondamentale.
Non sarà molto visibile nel Meta, ma gli amanti del Celestiale scodinzolante ringrazieranno.

 

 

 

 

 

 

 

Ombre Celesti: Non è uno dei migliori seguaci a costo 2 presentato con questa espansione, ma aiuta nei mazzi con Crepuscolo, soprattutto quelli con Aphelios, a convertire il mana investito per poter utilizzare altre risorse.

 

 

 

 

 

 

 

Le Zanne: Il suo effetto di Invoca, simile a quello della Mappa Stellare Fichissima di Zoe, lo rendono uno dei seguaci con Rubavita migliori per aiutare questo Campione a raggiungere più facilmente il suo level up.

 

 

 

 

 

 

 

LoR Review: Patch 2.1.0.

Il Tempio Velato: Nuovo Monumento di Targon in grado da solo di aiutare il mazzo di Lee Sin in due punti: aumentare le statistiche del campione di Ionia e ripristinare 2 mana dopo che son state usate 2 carte, condizione che accade quasi sempre in questo archetipo.

 

 

 

 

 

 

 

La via Divisa: Seguace ottimo per occupare un turno 5 a mani basse in un mazzo Aggro e soprattutto Midrange con Targon, utile soprattutto per il suo effetto, in grado di stordire un’unità nemica anche per 2 turni consecutivi.

Gwent: The Witcher Card Game

ANALISI CARTE ALTRE REGIONI

Oltre a Targon, anche le regioni hanno inserito una nuova carta, per migliorare archetipi esistenti o per crearne di nuovi.
Analizziamole assieme in questa LoR Review: Patch 2.1.0. :

Delirio Scimmiesco (Bilgewater): Una vera e propria Mietitura dedicata interamente alle Scimmiette Scoppiettanti, che potrebbe trovare spazio in un mazzo con Isole Ombra basato sulla Burlona Fantasma e sul Collezionista di Mairadura.
Purtroppo al di là del divertimento nell’evocare tante scimmiette e lanciarle addosso ai nemici, facend danno Burn, non vi è un fine che si può dire altamente competitivo, ma se messa nella giusta situazione può togliervi davvero tante soddisfazioni.

 

 

 

 

 

 

LoR Review: Patch 2.1.0.

 

Respiro Incandescente (Demacia): i mazzi Control con Aurelion Sol e Lux ringraziano l’arrivo di questo incantesimo, perchè in un colpo solo ti fa fuori i due nemici più deboli con l’ausilio del Colpo di un’unità con Furia. Essendo deboli tenderanno facilmente a morire, attivando quindi la parola chiave Furia del seguace alleato scelto dall’incantesimo.
Inoltre costa 6 quindi farà evolvere Lux oppure ci creerà una Scintilla Finale in mano.

 

 

 

 

 

 

LoR Review: Patch 2.1.0.

Doni dei Troll (Freljord): A nostro modesto parere, incredibilmente troppo forte per costare solo 2 Mana ed essere un incantesimo Raffica. Può garantire Rigenerazione a qualsiasi unità già difficile di suo da rimuovere (come Aurelion Sol, Tryndamere evoluto, Vrynna che si potenzia ogni volta che riceve danno ecc.), e se questa unità ha già rigenerazione, la potenzia ulteriormente.

 

 

 

 

 

 

 

LoR Review: Patch 2.1.0.

Raffica di Pugni (Ionia): Zed riceve un enorme buff con questa carta, e non solo lui, ma anche Draven, e i due campioni in passato andavano a braccetto insieme.
La possibilità di creare delle carte con Attacco Doppio e Sopraffare non sono mai state così ampie.

 

 

 

 

 

 

 

 

Gola (Isole Ombra): C’è solo un mazzo dove questa carta vedrà gioco, ed è l’Anivia Revive. Uccidendo Anivia con questa carta si potrà evocare dal mazzo il Ravvivatore, che automaticamente rianimerà una nuova Anivia.

 

 

 

 

 

 

 

 

LoR Review: Patch 2.1.0.

Artigli Selvaggi (Noxus): Darius sarà molto felice di scoprire che può fare ingenti danni al Nexus nemico senza bisogno di attaccare. Questo incantesimo infatti va a braccetto con i mazzi che fanno della parola chiave Sopraffare il loro punto di forza, arrivando persino a finire il nemico se si dovesse essere salvato in extremis da un’offensiva micidiale.

 

 

 

 

 

 

LoR Review: Patch 2.1.0.

Stress Test (Piltover-Zaun): Questa carta urla solo una cosa: Università di Piltover. In un Discard Aggro può pescarci una carta nuova, seppur Fugace, in un Twisted Fate-Fizz aiuta a conservare le carte Fugaci pescate con la spell di Twisted Fate, mentre in un Heimerdinger-Vi, nel caso avessimo invocato Leggende Viventi, sarebbe in grado di rendere permanenti in mano le carte celestiali create dall’incantesimo in questione.

Gwent: The Witcher Card Game

ANALISI PATCH

Assieme alle nuove carte sono arrivati anche i seguenti bilanciamenti, che hanno ridimensionato archetipi molto noti, dando nuova vita a carte fin’ora sempre bistrattate:

  • Miss Fortune: Il suo Livello 2 perde la parola chiave Sopraffare. Anche se nerfata verrà ancora giocata, perdere Sopraffare non è incisivo, di sicuro eviterà la quasi sicurezza di un OTK nel turno in cui Miss si evolve.

  • Viktor: Ora aumenta di livello dopo aver giocato 7 carte create anzichè 8. Inoltre genera il suo Potenziamento del Nucleo hex anche quando viene giocato. Sicuramente vedrà più gioco, anche se è da stabilire il suo vero potenziale. Ora, perlomeno, da’ value subito.

  • La Grande Piazza: Il boost alle statistiche è di +1|+0 invece di +1|+1. Il suo nerf si sentirà, il fatto di non dare più +1 di Salute darà meno spazio ai Trade per i Demacia deck. A livello difensivo Piazza perde la sua efficacia.

  • Cuochi di Guerra: Le loro statistiche da 1|3 diventano 2|2. Ribuffato a 2-2 potrebbe ritornare in Meta.

  • Il Ritorno A Casa: Costo ridotto da 5 a 4. La spell di IONIA ora costa 4, e sicuramente prenderà lo spazio di Will of Ionia; possibile ritorno di EZREAL KARMA con una possibile combo basata sul far rimbalzare in mano un Dragolingio e un pezzo dell’avversario, per poi scartare la carta Dragolingio con Rovistare o Che emozione!

  • Anziano di Boscoverde: Attacco aumentato da 1 a 3. Buff molto interessante, potrebbe ritornare un Elusive Buff Deck.

  • Capitano Farron: Genera solo 2 Decimare in mano anzichè 3. La terza Decimare in meno porterà della sofferenza per il deck EZ Draven, che ora dovrà giocare meglio le sue risorse e non vincere esclusivamente con la finisher di Farron.

  • Lama dell’Esiliato: Costo ridotto da 3 a 1. A 1 mana potrebbe far trovare gioco a Riven, anche se solitamente la si scarta.

  • Scudiero della Lama: Le sue statistiche da 1|2 diventano 2|1. Finalmente è un 2-1. Sicuramente questa carta può far entrare Riven in Ladder.

  • Shhh: Costo aumentato da 2 a 3. Ora si può ragionare e si può provare a giocare attorno a questa carta, Heimerdinger potrebbe trovare spazio nel meta con Shhh a 3.

  • Cascata Cerulea: Il boost alle statistiche è di +1|+1 anzichè +2|+1. Ora non ti da +2+1 ma +1+1, nerf molto giusto, comunque la carta continuerà ad essere abusata per il suo cicle.

    Gwent: The Witcher Card Game

    PAROLE CHIAVE

 

  • Crepuscolo: Bonus che si attiva se questa NON è la prima carta che giochi in un turno.

  • Attacco Rapido: Durante gli attacchi, colpisce prima del suo bloccante.

  • Mutare: Scegli la prossima arma per Aphelios

  • Rubavita: I danni inflitti da questa unità curano il suo Nexus di quella quantità.

  • Stordimento: Rimuovi un’unità dal combattimento. Non può attaccare o bloccare per il resto del turno.

  • Sopraffare: I danni in eccesso inflitti al mio bloccante vengono inflitti al Nexus nemico.

  • Potenziamento: Quando giochi una carta creata, conferiscimi +1|+0.

  • Elusione: Può essere bloccata solo da un’altra unità con Elusione.

  • Invoca: Scegli una carta Celestiale fra 3, e creala nella tua mano.

  • Furia: Quando uccido un’unità, conferiscimi +1|+1.

  • Attacco Doppio: Quando attacca, colpisce prima E contemporaneamente alla sua unità bloccante.

  • Fugace: Le carte Fugaci vengono scartate quando il turno finisce.

  • Rigenerazione: Guarisce completamente alla fine di ogni turno.

 

Gwent: The Witcher Card Game

ESC Card Gaming Phoenix Logo

Seguici sui nostri canali:

    Discord               Twitter            Telegram

    Facebook           Instagram

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com