Punti Ricompensa, Pepite, Componenti
Le risorse accumulabili e spendibili in Gwent prendono il nome di Punti Ricompensa, Pepite, Componenti e Polvere Meteorica e Barili.
l quantitativo disponibile che avete accumulato è visibile nella parte superiore destra della vostra schermata principale, come potete visionare in questa immagine.
Ognuna di queste risorse ha un ruolo preciso nella vostra economia di gioco, e le utilizzerete per attivare i nodi nei vari Libri delle ricompense, per creare carte mancanti alla vostra collezione, per comprare barili di carte o per rendere animate carte in vostro possesso che non sono animate.
Vediamo queste risorse nel dettaglio.
Punti Ricompensa
I Punti Ricompensa (Reward Points o RP in inglese) sono la valuta più importante del gioco, a differenza delle pepite come si potrebbe presumere inizialmente.
I Punti Ricompensa sono identificati da un’icona a forma di chiave ed è possibile in ogni momento vedere quanti se ne possiedono dalla pagina principale del gioco, nell’angolo in alto a destra della schermata, accanto a tutte le altre risorse.
Per spendere i Punti Ricompensa bisogna invece recarsi all’interno della sezione chiamata Libro delle Ricompense, raggiungibile grazie all’icona che rappresenta un libro posizionata nell’angolo in basso a sinistra nella schermata principale del gioco. Cliccando sull’icona si aprirà una nuova schermata, chiamata appunto Libro delle Ricompense.
È proprio tramite l’utilizzo dei Punti Ricompensa nel Libro Ricompense che potrete ottenere le pepite con cui comprare barili, così come potrete ottenere le altre risorse come la polvere meteorica, i componenti o direttamente alcune carte!
Per quanto riguarda come ottenere Punti Ricompensa, parleremo nello specifico dei contratti, il modo più veloce per guadagnarli, e le Missioni giornaliere.
Se invece siete interessati a conoscere il modo migliore di spendere Punti Ricompensa per massimizzare il numero di risorse guadagnate, vi rimandiamo alla guida su Come ottimizzare i Punti Ricompensa.
Pepite
Le pepite (ore in inglese) sono le monete d’oro in Gwent. In realtà il loro utilizzo è piuttosto limitato. Con le pepite compreremo i nostri barili nel Negozio, al costo di 100 ore per ogni barile.
Anche qui è importante capire il funzionamento del sistema di Prestigio, perché il contenuto dei barili può variare a seconda del vostro livello.
Le pepite si ottengono in vari modi.
Il più immediato è tramite lo sblocco dei nodi relativi alle pepite nel Libro Ricompense.
Entrando più nel dettaglio, in questo albero ricompense di Skellige possiamo vedere delle icone che hanno il simbolo delle pepite. Attivandole, al costo di un determinato numero di chiavi, otterremo le pepite.
In ordine crescende potremo attivare nodi che danno 50, 100 e 200 ore, con un costo in chiavi crescente (il costo in chiavi è rappresentato dal numero impresso sul nodo che vogliamo sbloccare).
Altre pepite si possono ottenere attivando progressivamente i nodi pergamena. In questo caso otterremo 250 pepite attivando la prima pergamena, salendo a 300, 350 e 500 pepite quando le avremo sbloccate tutte e quattro.
Questi numeri sono cumulativi, 4 pergamene sbloccate danno quindi 1400 pepite, utili ad acquistare ben 14 keg.
Con questi numeri dovrebbe cominciare ad esservi chiaro quanto siano importanti i Punti Ricompensa nell’economia del gioco.
Altre piccole quantità di pepite si ottengono infine tramite le missioni giornaliere, e quantità ancora più piccole ricevendo il “gg” a fine partita da parte del nostro avversario, in base al vostro livello di Prestigio.
Ulteriori dettagli su quali nodi degli alberi delle ricompense conviene sbloccare, vi consigliamo la guida su Come ottimizzare i Punti Ricompensa.