Salve ragazzi e ben trovati per un nuova video guida di Clauz!
Oggi ci propone una lista estremamente performante dei Regni Settentrionali basata sulle Macchine d’Assedio (con relativo Scenario).
Descrizione
Questa lista è molto simile al vecchio Shupe Blue del pre-espansione, infatti faremo le nostre giocate a seconda della moneta e spenderemo le nostre carte gold solo in caso (ovviamente nei limiti del possibile) di Coin Blu mentre di moneta rossa possiamo sfruttare le gold per vincere a carte pari il primo round potendo contare su leader e scenario a R3 più il vantaggio carte (contro ST Armonia spesso però proveremo a rubare il leader a R2). Per quanto riguarda la scelta delle carte gold oltre al sempreverde e “sempreforte” quartetto classico di Falibor, Philippa, Barone e Anseis troviamo le new entry Assalto, Radeyah e Matta Hu’uri!
Nel caso delle vecchie glorie sono ancora le carte Oro con piu’ valore e universalmente
piu’ duttili che si trovano tra le “high cost” dei Regni mentre le new entry forniscono un valore gigantesco per il loro costo.
Strategia e analisi delle carte
– Assalto: Il nuovo scenario di fazione ed anche quello virtualmente con la value più alta fra tutti, ci fornisce oltretutto un indiretto potenziamento alle nostre carte Guerra e può essere giocato in qualunque momento del R3 anche come penultima play senza comunque perdere valore se non qualcosina sul primo
Trabucco! – Radeyah: 8 body con 10 costo che fornisce un valore teorico tra gli 11 e i 13 punti con un valore pratico (se giocata in combo con Principe Anseis o usata per effetti di purificazione contro NG o SY etc MOLTO più alto) – Matta Hu’uri: 6 body con 9 costo che può andare a tutorare direttamente il nostro scenario o Falibor/Philippa e aiutata dal nostro Leader ci garantisce (o quasi), la possibilità di trovare tutte le carte Oro più forti tutti i game.
Il resto delle carte Oro è formato da carte Utility che vanno a migliorare qualche matchup un po’ più specifico come ad esempio Coccodé contro NG o Vincent contro MO e SY.
Per quanto riguarda il comparto Bronzo è formato dalla mono copia delle principali Macchine d’Assedio di fazione e da alcune carte bronzo di riempimento che sono over-value per il loro costo e hanno qualche minima sinergia cool resto delle carte Oro (esempio lampante Guardie Reali di Radovid e Cintra: incantatrice).
Conclusioni
Ottimo deck tier 1 per gli amanti dei Regni Settentrionali, alcuni spot sono flessibili e adattabili al meta come spiegato nel dettaglio all’interno del video e le sue semplici meccaniche lo rendono oltremodo adatto anche a chi si affaccia su Gwent per la prima volta e vuole provare qualcosa di meno comune ma senza rinunciare alla solidità e alle performance della versione standard 2x.